Ieri sera è andata in onda la prima puntata di “The Voice of Italy”, nella quale sono stati presentati i primi 16 cantanti rimasti in gara per la seconda fase del talent show con Raffaella Carrà, Noemi, Riccardo Cocciante e Piero Pelù, presentata da Fabio Troiano.
Dopo una breve anteprima i coach hanno fatto le loro scelte: Stefania Tasca, Daniele Vit, Michelle Perrera, Denise Faro fanno parte del Team Carrà; Giulia Saguatti, Lisa Manara, Francesco Monti nel Team Cocciante; Flavio Capasso, Martina Lo Visco, Paola Cappuso, Silvia Capasso nel Team Noemi; Roberta Orrù, Savio Vurchio, Francesco Guasti, Fabio Zampolli e Alessandra Parisi nel Team Piero Pelù.
Mentre i 4 Coach hanno deciso di non voltarsi per Tanya Sheila De Felice, Martina Liscaio, Francesco Zoffoli, Gianluca Giulitti e Valentina Ducros.
Ecco le foto e le schede di tutti i concorrenti passati a queste prime selezioni.
Team di Raffaella Carrà
Stefania Tasca, cantautrice torinese di diciannove anni, da alcuni mesi vive a Londra. La madre dice di lei che ha iniziato prima a cantare, poi a camminare, da lei ha ereditato l'amore per la musica.
Studia canto da quando era bambina. Da poco si esibisce da solista dopo aver cantato per quattro anni in una nota rock band di Torino.
Daniele Vit è un cantante professionista, insegnante di canto e corista. Romano di Ostia è sposato da pochi mesi con Martina che lavora in un'agenzia turistica.
Ha partecipato a numerosi show televisivi e festival musicali, tra i quali: Castrocaro, Heineken Jammin Festival e Sanremo.
A giugno 2011 è uscito il suo ultimo album dal titolo: Chi sono veramente.
Michelle Perrera è nata a Roma da genitori dello Sri Lanka. Ha iniziato a cantare giovanissima nel gruppo country della sua famiglia. Una cugina invia per Michelle la candidatura a The Voice of Germany. Viene selezionata e partecipa allo show fino al primo live, durante il quale viene eleminata. Ci riprova con The Voice of Italy, sperando di vincere.
Denise Faro è nata a Roma ventiquattro anni fa e negli ultimi anni ha vissuto a lungo in Sud America. Denise è una cantante nota in Cile per aver vinto, nel 2012, il festival "Vina del Mar".
Nasce nell'infanzia, per Denise, la passione per la musica, quando, negli anni '80, i suoi genitori facevano parte del gruppo "Milk & Coffee".
Con The Voice of Italy Denise spera di conquistare il successo anche in Italia.
Team Riccardo Cocciante
Giulia Saguatti, ventitré anni, laureata in economia, vive con i nonni a Pesaro. Non ha mai abbandonato la sua passione per la musica, nonostante i problemi di salute e le vicissitudini familiari, perché cantare l'ha aiutata a superare i momenti difficili. The Voice of Italy è la sua grande occasione.
Lisa Manara, venti anni, vive in un comune vicino Imola. Suona il pianoforte da quando era bambina e studia canto dall'età di tredici anni. Lisa, timida e riservata solo con la musica riesce ad esprimere le sue emozioni. Ha un rapporto speciale con la sua sorella, che è anche la sua migliore amica.
Francesco Monti, musicista e cantautore, vive in provincia di Reggio Emilia. Suona spesso con il padre, dal quale ha ereditato la passione per la musica. Il pop è il suo genere di riferimento, la chitarra è la sua passione.
Team Noemi
Flavio Capasso ha un sogno nel cassetto che custodisce da quando aveva quindici anni: fare il cantante. Cresciuto a Barra, quartiere "difficile" di Napoli, ha trovato nella musica l'alternativa alla strada. Tutte le esperienze le ha fatte da solo: musical artigianali, piccoli spettacoli teatrali e serate in locali con jazz band. Flavio ha anche fatto il cantante in una nave da crociera e alternato lavori saltuari alla musica. Quattro anni fa si è trasferito con la famiglia a Nettuno, perdendo gran parte dei suoi riferimenti, ma non ha mai ceduto alla tentazione di mollare
la musica. "The Voice" è l'occasione che ha inseguito per tutta la vita e non vuole farsela sfuggire...
Paola Gruppuso viene da Alcamo. Si è esibita la prima volta quando aveva diciassette anni in parrocchia e da allora non ha mai smesso per un giorno di cantare. È stato il nonno, che ha perso quando aveva quattro anni, a trasmettergli la passione per la musica. La mamma parrucchiera la aiuta a curare il look un po' rock che tanto le piace, con Freddy Mercury che è sempre stato il suo idolo. Quando sale su un palco, Paola chiude gli occhi e si lascia trasportare dalla musica. Spesso si esibisce con il fratello che ha ventitré anni e le fa anche da vocal coach. A "The Voice" cercherà di essere graffiante e irriverente come la sua voce.
Martina Lo Visco non riesce ad immaginare la sua vita senza il canto. Ha 16 anni, viene da Benevento, e racconta di dovere tutto alla madre che è la sua più grande tifosa. Ma anche la sorella maggiore, ex pianista amatoriale, è stata come una "musa ispiratrice" e le ha aperto le porte della musica. Martina ama il soul, il pop e stravede per Bejoncè. Farebbe tutto per diventare una cantante professionista, ma continua a frequentare l'istituto professionale e, se il successo non dovesse arrivare, le piacerebbe fare l'avvocato. La sua principale paura è quella di non piacere agli altri.
Silvia Capasso ha trentuno anni e viene da Anzio dove ha aperto da poco un ristorante. Ma è la musica il suo piatto preferito e non ha smesso mai di cantare. Il successo lo ha già sfiorato quando ad un suo inedito si interessò la Warner per proporlo a Laura Pausini. Poi ha duettato con Ron ed è stata una corista per Pupo. Silvia è una autodidatta, anche se si è sempre pentita di non aver studiato seriamente. Un piacevole "fardello" che "The Voice" potrebbe trasformare nell'occasione che inseguiva da tempo. Da quando, a diciannove anni, girava per i locali e si faceva apprezzare per la sua voce forte ed originale.
Team Piero Pelù
Roberta Orrù fa la cassiera in un supermercato e arriva da Sanluri, in provincia di Cagliari. Ma da dieci anni vive a Roma, dove si era trasferita per studiare canto. La sua vita è una lunga lista di occasioni mancate, nonostante in famiglia siano tutti musicisti. Era riuscita a strappare un contratto discografico, ma l'etichetta che le aveva offerto di incidere il primo disco era fallita. Poi era stata notata da Alexia che le aveva proposto di aprire i suoi concerti, ma un brutto incidente stradale l'aveva bloccata per due mesi. Ora arriva "The Voice", forse l'ultimo treno da prendere a volo per vivere finalmente solo di musica.
Savio Vurchio viene da Trani ed ha quarantaquattro anni. Da circa venti vive di musica, grazie agli oltre duecentocinquanta matrimoni a cui viene chiamato ogni anno per suonare. La sua è una voce soul e molto particolare. Savio viene da una famiglia molto numerosa in cui quasi tutti sono dei musicisti, anche se lui di gavetta ne ha fatta tantissima. Sentimentalmente è legato ad una ventisettenne di Santo Domingo che ha sposato pochi mesi dopo averla conosciuta e questa storia gli è servita per superare un brutto momento. "The Voice" è l'occasione che ha scelto per conquistare
finalmente il successo.
Francesco Guasti ha trascorsi lirici, avendo studiato per diversi anni con un tenore, ma ha suonato in diverse rock band. La musica è sempre stata una compagna di vita, ma oggi Francesco lavora insieme al fratello come responsabile in quattro negozi di abbigliamento. Ma è stata la sorella ad iniziarlo alla musica, anche se il padre resta il suo più accanito tifoso. La fidanzata, con cui convive a Pistoia, fa l'infermiera in un carcere di massima sicurezza.
"The Voice" arriva dopo che Francesco era stato selezionato tra i 40 finalisti dell'Accademia di Sanremo.
Fabio Zampolli, ventinove anni della provincia di Bergamo, lavora a Milano in un ristorante come cameriere da e tutti i giorni parte dal suo paese per raggiungere il posto di lavoro. Ha lavorato anche come animatore nei villaggi turistici.
È la prima volta che fa un provino per una trasmissione televisiva, è venuto a "The Voice" spinto dagli amici e perché le selezioni hanno avuto luogo nei suoi giorni liberi. Fabio ha una band con cui si esibisce dal vivo. Non ha mai studiato musica "vado ad orecchio" e riesce quasi sempre a cantare nella tonalità originale Fabio è un ragazzo spigliato, si sente a proprio agio sul palco e quando si esibisce sceglie il look in base alla location. Ha sempre dovuto lavorare per sostenere la famiglia economicamente. non crede di lasciar tutto per la musica, non viene da una famiglia benestante "poi chi la porta la pagnotta a casa?".
Alessandra Parisi ha ventinove anni e viene da Caserta. Insegna canto ai bambini e in passato ha lavorato in laboratori musicali di un orfanatrofio in India e presso dei campi profughi nel deserto del Sahara. Le sue altre passioni sono la fotografia, la cucina e il giardinaggio. Alessandra sta completando gli studi al Conservatorio e si divide tra l'insegnamento ai bambini e lo studio di registrazione che il suo ragazzo, Piergiorgio, ha aperto in Umbria. Partecipa a "The Voice" per riuscire a firmare il suo primo contratto discografico e mettere a frutto i sacrifici
di una vita dedicata alla musica.
Al momento il Team di Cocciante ha 3 cantanti, Noemi 4, Carrà 4 e Pelù 5. Appuntamento per giovedì 14 marzo con la seconda puntata dei provini al buio di “The Voice of Italy”.
Nessun commento:
Posta un commento