venerdì 12 aprile 2013

Che tempo che fa – sabato 13-4-2013: Gino Strada, Toto Cutugno, Cristiano De André ospiti della puntata

Che-tempo-che-fa-logo-4

Sabato 13 aprile 2013 alle 20.10 su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata del sabato di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio, con Filippa Lagerback che presenterà gli ospiti, le analisi climatiche ed ambientali a cura di Luca Mercalli e la rubrica d’attualità con le notizie “indimenticabili e imperdibili” della settimana commentate da Massimo Gramellini.

Primo ospite della serata sarà il medico di fama internazionale Gino Strada, leader di “Emergency”, specializzato in chirurgia prima a Milano, poi in centri in Sudafrica, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, con la Croce Rossa ha lavorato in Etiopia, Tailandia, Gibuti, Somalia, Perù, Bosnia-Erzegovina.

Nel 1994 ha fondato “Emergency”, associazione per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà: in 19 anni di attività, “Emergency” ha curato oltre 5 milioni di persone in Iraq, Cambogia, Afghanistan, Bosnia, Eritrea, Sudan.

Dall’8 al 28 aprile, “Emergency” ha lanciato la campagna “La salute è un diritto” per offrire cure gratuite ai migranti, agli stranieri e alle fasce più svantaggiate della popolazione italiana.

Lo scorso 24 febbraio Gino Strada ha partecipato all’85ª cerimonia di consegna degli Oscar, a Los Angeles, per la presentazione del cortometraggio “Open Heart” che racconta l’attività del Centro Salam di cardiochirurgia, aperto nel 2007, a Khartoum (Sudan).

Poi sarà in studio il cantante, compositore e conduttore televisivo Toto Cutugno, insieme a Mina, Adriano Celentano, Luciano Pavarotti e Patty Pravo, tra i cinque artisti italiani ad aver venduto più di 100 milioni di dischi nel mondo; dal 1976 ad oggi, ha partecipato a 15 edizioni del “Festival di Sanremo”, vincendolo nel 1980 e qualificandosi secondo per ben sei volte; nel corso della prima serata del Festival di quest’anno è salito sul palco dell’Ariston insieme al Coro dell’Armata Rossa per festeggiare i 30 anni del suo maggior successo, “L’italiano”, e per omaggiare Domenico Modugno cantando “Nel blu dipinto di blu”.

In studio anche il cantautore Cristiano De André. Il 2 aprile ha pubblicato il suo nuovo album, “Così in cielo come in guerra”, in cui sono contenuti nove brani inediti più la versione italiana di “Le vent nous portera” pubblicata dai Noir Désir nel 2001, estratta dall'album “Des visages des figures”; in studio, accompagnato dalla sua band, eseguirà “Non è una favola”, il primo singolo tratto dal nuovo album.

Nessun commento:

Posta un commento