venerdì 17 maggio 2013

Che tempo che fa - Paolo Sorrentino, Carlo Verdone, Lilian Thuram, Joel Diker ospiti sabato 18-5-2013

La-grande-bellezza-poster

Sabato 18 maggio 2013 alle 20.10 su Rai 3 nuovo appuntamento settimanale con Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio, con Filippa Lagerback che presenterà gli ospiti e la rubrica d’attualità con le notizie “indimenticabili e imperdibili” della settimana commentate da Massimo Gramellini.

Il 21 maggio, in concomitanza con la partecipazione della pellicola alla 66ª edizione del Festival di Cannes, uscirà nelle sale italiane il sesto lungometraggio di Paolo Sorrentino dal titolo “La grande bellezza”, che ha tra i protagonisti Carlo Verdone. Nel cast anche, tra gli altri, Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Serena Grandi, Isabella Ferrari, Luca Marinelli, Giorgio Pasotti.

Per la quinta volta consecutiva, Sorrentino torna in concorso sulla Croisette, dove, nel 2008, si è aggiudicato il Premio della giuria con “Il Divo”; in Italia, con i suoi film, da “L’uomo in più” del 2001 a “This must be the place” del 2011, ha vinto 13 Nastri d’Argento e 11 David di Donatello.

Carlo Verdone, tra i più importanti e prolifici protagonisti del panorama cinematografico italiano, ha scritto, diretto e interpretato oltre trenta film in altrettanti anni di carriera ed è stato insignito con due Globo d’Oro, tre Nastri d’Argento, nove David di Donatello; l’ultimo nel 2008 come premio speciale per i 30 anni di carriera, e nel 2011 con il Premio Fellini.

Lilian Thuram, l’ex calciatore francese, il prossimo 2 maggio pubblicherà in Italia “Le mie stelle nere - Da Lucy a Barack Obama”, un libro che racconta le vite straordinarie di quarantacinque protagonisti della storia del mondo, tutti neri: da Lucy, la nonna dell’umanità vissuta più di tre milioni di anni fa in Africa, a Barack Obama. Il libro, edito in Francia nel 2010, ha vinto il Premio Seligman contro il razzismo.

L’ex difensore della Nazionale francese, ha vinto il Campionato del Mondo nel 1998 e quello d’Europa nel 2000; in Italia ha giocato con le maglie del Parma e della Juventus per chiudere la sua carriera in Spagna, col Barcellona.

Joel Diker, il prossimo 22 maggio arriva nelle librerie italiane, con la traduzione di Vincenzo Vega, “La verità sul caso Harry Quebert”, opera prima del giovanissimo scrittore svizzero di 28 anni, è, allo stesso tempo, la storia di un caso investigativo ma soprattutto di un caso editoriale che negli ultimi mesi ha travolto la Francia, con oltre un milione di copie vendute e l’ingresso nella selezione del prestigioso Premio Goncourt.

Nessun commento:

Posta un commento