sabato 31 maggio 2014

Arena di Verona 2014 - Lo spettacolo sta per iniziare, Antonella Clerici conduce l’appuntamento con la grande musica

lo-spettacolo-sta-per-iniziare-2014

Domenica 1 giugno 2014 dall’Arena di Verona, in diretta Eurovisione su Rai 1 alle 21.20, torna la maestosità della grande musica con il più prestigioso appuntamento televisivo annuale con la lirica.

Antonella Clerici condurrà  Lo Spettacolo sta per iniziare. Carmen, Aida, Turandot, Madama Butterfly, Romeo e Giulietta, un Ballo in Maschera rinnoveranno l’incontro con l’Opera, realizzato con l’esibizione delle più belle voci liriche accompagnate dall’Orchestra diretta da Julian Kovatchev e gli oltre 300 artisti dell’Arena nei loro splendidi costumi.

La serata darà vita a un confronto sensazionale: l’Opera Lirica e le 2 più celebrate Opere Pop, ovvero i musical Jesus Christ Superstar nell’interpretazione del suo originario protagonista Ted Neeley e Notre Dame de Paris con Riccardo Cocciante.

Tra gli altri grandi ospiti Anastacia, Massimo Ranieri, Il Volo, e il tenore italiano oggi più popolare nel mondo, Vittorio Grigolo.

Insieme festeggeranno l’Arena di Verona, con i suoi “100 anni d’Opera + 1” e l’immenso patrimonio di storie ed emozioni da raccontare e cantare.

Uno spettacolo internazionale unico e irripetibile, una serata-evento dedicata al bel canto, al melodramma, a quelle romanze ed arie straordinarie che hanno creato il mito areniano e alla grande musica di due indimenticabili opere popolari moderne.

I momenti più conosciuti e suggestivi tratti dalle opere del Festival 2014, saranno rappresentati, con la partecipazione di oltre 50 ballerini, alcuni quadri indimenticabili di Jesus Christ Superstar, con il leggendario protagonista Ted Neeley, nell’anno delle celebrazioni per i “40anni” dall’uscita del film, e di Notre Dame de Paris, con l’eccezionale presenza sul palcoscenico dell’autore Riccardo Cocciante.

Massimo Ranieri, Il Volo e Anastacia si esibiranno in performance uniche accompagnati dall’Orchestra dell’Arena di Verona.

Lo spettacolo, anteprima televisiva della stagione lirica areniana che avrà inizio il 20 giugno prossimo. La scena si presenterà grandiosa e unica con protagonisti il Coro, l’Orchestra, diretta dal Maestro Julian Kovatchev e le masse artistiche areniane - oltre 300 artisti - nei loro splendidi costumi; tutto “live”, tutto in diretta, uno spettacolo nello spettacolo; l’Arena sarà in configurazione lirica, con la pietra ben in vista, e ambientazioni create attraverso maestosi giochi di luci e strutture scenografiche personalizzate alle opere.

Ma le sorprese non finiscono qui. Arena di Verona 2014 annuncia una assoluta novità. Il progetto Una Voce per l’Arena - A Voice for the Arena, selezione per giovani cantanti d’opera, che porterà ad esibirsi sul palco dell’Arena 4 tenori, invitati inizialmente attraverso la rete e poi scelti con un’audizione programmata a Verona il 28 maggio prossimo, dal gruppo d’ascolto formato dal Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona Francesco Girondini, dal direttore artistico Paolo Gavazzeni, dal direttore d’orchestra Julian Kovatchev e da Cecilia Gasdia.

Al tenore che riceverà il maggior apprezzamento del pubblico da casa, espresso attraverso il televoto, verrà offerto un contratto per il Festival lirico 2015.

Arena di Verona 2014 - Lo spettacolo sta per iniziare è un evento realizzato da Gianmarco Mazzi per Arena Extra, società della Fondazione Arena di Verona, in collaborazione con Rai; scritto da Ivano Balduini, Matteo Catalano, Francesco Valitutti e Gianmarco Mazzi, con la regia areniana di Stefano Trespidi e televisiva di Sergio Colabona.

Nessun commento:

Posta un commento