domenica 27 luglio 2014

Voyager, nella quarta puntata del 28/7/2014 Roberto Giacobbo ci racconta Parigi

Parigi-2
Lunedì 28 luglio 2014 alle 21.10 su Rai 2 andrà in onda la quarta puntata della nuova edizione di Voyager - Ai confini della conoscenza, il programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo.

In questo quarto appuntamento con Voyager, Parigi è la protagonista. Roberto Giacobbo racconta una Parigi inedita e ancora sconosciuta. Dalla Statua della Libertà alla Tour Eiffel, dalle catacombe all’arco di Trionfo, dal mistero di Napoleone a Notre Dame, dai sotterranei dei Cappuccini al musée de l’Armée.

Cosa nasconde il mausoleo di Napoleone? L’imperatore riposa realmente nel sarcofago esposto al pubblico? E quali sono le novità sulla sua morte: è stato ucciso con l’arsenico o la sua morte è stata naturale? L’analisi condotta dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pavia sembra aver finalmente sciolto il dubbio.

E ancora: cosa sappiamo della Tour Eiffel, il simbolo di Parigi? Quanta parte di essa è ancora quella originale del 1889? E quali storie sono legate alla sua costruzione?

Ma non solo: a Parigi esiste una tomba che contiene sei milioni di corpi. Sono le catacombe, dove furono spostati i resti dei corpi di tutti i cimiteri cittadini. Oggi è un luogo che racconta una storia che sembra provenire da un film dell’orrore.

Nessun commento:

Posta un commento