venerdì 31 ottobre 2014

Ulisse - Il piacere della scoperta di sabato 1/11/2014: Le sorprese del DNA

DNA
DNA

Sabato 1° novembre 2014 alle 21.30 su Rai 3 Alberto Angela racconterà “Le sorprese del DNA” nella quinta puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta.

Il DNA: “l’invenzione” più meravigliosa della Natura e dell’evoluzione, il vero regista che permette a tutto quello che vive di esistere. A questa straordinaria molecola, è dedicata la puntata Ulisse, il piacere della scoperta in onda domani sera su Rai 3.

Ma a ben guardare, è una puntata dedicata al trionfo e ai segreti della Vita. Il DNA infatti è la chiave che aprirà le porte del nostro passato e permetterà di scoprire molto sui nostri comportamenti, su come proteggere noi stessi con nuove cure e medicine, e persino su come si smaschera un assassino, o si riesce a ricostruire l’aspetto di esseri viventi scomparsi.

Alberto Angela spiega perché in alcune zone del mondo vivono soprattutto persone con la carnagione chiara, o gli occhi a mandorla, o il corpo longilineo e perché nonostante tutte le differenze fra gli esseri umani non abbia senso parlare di razze.

E poi, le malattie, le epidemie come quella della peste e l’eccezione degli individui con lo stesso DNA: i gemelli omozigoti.

Si andrà in antichi cimiteri alla ricerca del micidiale microbo responsabile della Morte Nera e si cercherà di capire se questa o altre epidemie potranno tornare a sterminare l’umanità. Si scoprirà che se alcune cose ci piacciono e altre no non è solo questione di gusti ma anche di DNA. Si capirà perché tanti esseri viventi si riproducono attraverso il sesso.

Si parlerà delle ricerche sulla clonazione e si andrà nei laboratori più all’avanguardia per capire fino a che punto abitudini e stili di vita possono cambiare persino il nostro DNA e come le nuove scoperte possono migliorare la nostra salute.

Si conosceranno i ricercatori più sognatori, che lavorano per riportare alla vita animali di epoche lontane. E si capiranno meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, aprendo una finestra verso orizzonti che starà a noi esseri umani decidere fino a che punto esplorare.

Nessun commento:

Posta un commento