domenica 9 novembre 2014

Amore Criminale di lunedì 10/11/2014 con le storie di Sabrina Blotti e Veronica De Laurentiis

Amore criminale Barbara De Rossi
Barbara De Rossi - Amore criminale

Amore Criminale, il programma di Rai 3 condotto da Barbara De Rossi, torna lunedì 10 novembre 2014 alle 21.05 con la quarta puntata della nuova serie.

In questo quarto appuntamento sarà ricostruita la vicenda di Sabrina Blotti, una donna di 45 anni uccisa da un uomo ossessionato da un amore non corrisposto.

Sabrina è una donna sposata ed ha due figli quando incontra per la prima volta Gaetano Delle Foglie, padre di una sua intima amica. Gaetano, un uomo molto più anziano di lei, originario della Puglia, sviluppa in breve tempo una vera e propria ossessione nei suoi confronti.

Sabrina si è trasferita da qualche anno a Cesena per seguire il marito Gianni, che presta servizio in Aeronautica: è una donna socievole, dinamica, con molti interessi, ben voluta da parenti e amici. I due coniugi, a cavallo tra il 2011 e il 2012, vivono un periodo di crisi che li porta ad una temporanea separazione. È in questo frangente che Gaetano, invaghito di Sabrina, cerca di insinuarsi nella sua vita.

Dopo una breve frequentazione Sabrina decide di allontanarsi da Gaetano, che in più di un’occasione si era reso protagonista di violente scenate di gelosia e di vere e proprie aggressioni verbali.

L’uomo non accetta l’allontanamento impostogli dalla donna ed inizia a tempestarla di telefonate e messaggi, dai contenuti via via più preoccupanti: siamo nell’aprile del 2012 e Gaetano, dalle offese, passa alle minacce di morte.

Durante una visita ospedaliera a Bari, Delle Foglie confida i suoi intenti omicidi ad un dottoressa dalla quale è in cura per una malattia genetica: il medico raccoglie le confessioni deliranti di Gaetano e, ritenendo serie e credibili le sue minacce, va a denunciare tutto ai Carabinieri.

Anche Sabrina, il 19 aprile 2012, sollecitata dai Carabinieri di Bari, denuncia il comportamento di Gaetano, mettendo a verbale le inquietanti telefonate che riceve da alcune settimane.

Di seguito alle denunce il Delle Foglie riesce a far perdere le proprie tracce, anche perché la magistratura non dispone nessuna misura restrittiva nei suoi confronti.

Il 31 maggio 2012 la tragedia: Gaetano raggiunge Cesena e attende Sabrina sotto casa di sua figlia, la sorprende a bordo dell’auto e la uccide a colpi di pistola. Qualche ora dopo, braccato dalle forze dell’ordine, il Delle Foglie decide di porre fine alla propria esistenza compiendo un gesto eclatante.

Nella puntata anche l’intervista di Veronica De Laurentiis ad una donna che è riuscita a sopravvivere alla vita di soprusi e violenze cui l’aveva costretta il proprio uomo. Anche Veronica è uscita dopo molto anni da un matrimonio violento ed ha trasformato la propria esperienza in una testimonianza da offrire alle donne che vivono situazioni simili.

Ospiti in studio l’attore Pino Strabioli e Gianni Capobianco, marito di Sabrina Blotti.

La trasmissione – a cui da anni è associata una Campagna di denuncia contro la violenza sulle donne – è giunta alla quindicesima edizione e anche quest’anno si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Sono tante le donne e le famiglie che in questi anni hanno chiesto aiuto ad “Amore Criminale” e che hanno testimoniato la loro storia.

Nessun commento:

Posta un commento