domenica 23 novembre 2014

Amore Criminale di lunedì 24/11/2014 con le storie di una donna maltrattata e di Rosaria Aprea


Amore criminale Barbara De Rossi
Barbara De Rossi - Amore Criminale
Amore Criminale, il programma di Rai 3 condotto da Barbara De Rossi, torna lunedì 24 novembre 2014 alle 21.05 con la sesta puntata della nuova serie.

In questo sesto appuntamento Amore Criminale aprirà la puntata con l’intervista di Veronica De Laurentiis che raccoglierà la testimonianza di una donna che per anni è stata maltrattata fisicamente e psicologicamente dal proprio uomo e che a fatica e con coraggio cerca ogni giorno di riprendere in mano i fili della propria vita.

Anche Veronica è uscita dopo molto anni da un matrimonio violento ed ha trasformato la propria esperienza in una testimonianza da offrire alle donne che vivono situazioni simili.
A seguire si racconterà la storia di Rosaria Aprea, una ragazza di 22 anni della provincia di Caserta, che ha sfilato sulla passerella di Miss Italia portando sul corpo i segni della relazione con Antonio Caliendo.

Rosaria e Antonio si conoscono nel 2011 in un locale di Caserta. Antonio, figlio di un imprenditore di Casal di Principe, è gentile e premuroso, fa molti regali a Rosaria e la porta in viaggio in posti bellissimi. Dopo una breve frequentazione nasce l’amore e i due decidono di convivere.

Antonio nel tempo diventa molto geloso di Rosaria, che partecipa a sfilate e concorsi di bellezza, e inizia a tormentare la fidanzata con frequenti scenate di gelosia che ben presto si trasformano in atti di violenza.

Rosaria non ha il coraggio di denunciare le violenze ma in almeno due occasioni tenta di troncare la relazione con il fidanzato, non riuscendoci. Antonio si ripresenta sempre nella vita di Rosaria convincendola a ritornare insieme con richieste di perdono e dichiarazioni di pentimento.

Nel maggio del 2013, però, avviene un episodio molto grave che cambia il corso della relazione: Antonio, durante un litigio, sferra un calcio all’addome a Rosaria provocandole delle lesioni gravi. La ragazza, ricoverata d’urgenza, subisce l’asportazione della milza e l’operazione le lascia un vistoso segno sul ventre.

Rosaria decide di non rinunciare alle sfilate durante le quali mostra senza paura la propria cicatrice. Arriva ad essere selezionata per Miss Italia con la fascia di “Miss Coraggio”.

Antonio, a seguito di quell’episodio, viene arrestato dalla Polizia di Casal Di Principe e portato in carcere. Quando nel novembre del 2013 viene rimesso in libertà per decorrenza dei termini di custodia cautelare, ricomincia a molestare l’ex fidanzata con telefonate e sms, nonostante il divieto di contattarla. Un giorno di aprile del 2014 arriva addirittura ad aggredirla nuovamente. Le intemperanze del ragazzo non fanno altro che aggravare la sua posizione processuale: Antonio è condannato, nel 2014, a 8 anni di reclusione per lesioni gravissime.

Ospiti in studio l’attore Enrico Lo Verso che leggerà il testo di una denuncia sporta dai parenti di Rosaria Aprea, Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, e la stessa Rosaria Aprea.

Nessun commento:

Posta un commento