sabato 15 novembre 2014

Che tempo che fa di domenica 16/11/2014: Annie Lennox, Nino Frassica, Amos Oz, Lilli Gruber ospiti

Annie Lennox
Annie Lennox

Domenica 16 novembre 2014 ottavo appuntamento domenicale con Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio alle 20.10 su Rai 3.

È la splendida voce di Annie Lennox ad aprire il talk show condotto da Fabio Fazio, che esegue dal vivo “I Put a Spell on You”, singolo tratto dal suo nuovo album “Nostalgia”, raccolta di standard americani della prima metà del Novecento interpretati da Billie Holiday, Nina Simone, Ray Charles, Louis Armstrong.

Nino Frassica ha appena pubblicato “La mia autobiografia (70% Vera 80% Falsa)” dove per la prima volta racconta la sua storia in un’esilarante narrazione, non lineare e con toni surreali che riflette il suo linguaggio stravagante e personale che tanto piace al pubblico.

Con invenzioni e storpiature linguistiche Frassica ricrea situazioni inverosimili, sempre però riferendosi a fatti realmente accaduti. Ma a chi legge aspetta il compito più arduo, ma anche più divertente, di capire se si tratta di un falso o di una cosa realmente accaduta, raccontando così i momenti più significativi della sua vita e della sua carriera: l’infanzia e la giovinezza in Sicilia, le prime esperienze in radio e teatro, il fortunato incontro con Renzo Arbore e le trasmissioni che lo hanno reso celebre: “Quelli della Notte” e “Indietro tutta”, fino ad arrivare alla fiction più seguita degli ultimi anni, “Don Matteo”.
“Ninuzzu (cosi lo chiamava il nonno ndr) tu raggiungerai le 3 famose S.” “Nonno, quali sarebbero le 3 famose S?” “Soldi Successo e Fama” (da pag. 27).”Ho sempre desiderato fare l’attore. I miei sogni nel cassetto erano tre: 1. Essere Terence Hill 2. Recitare Romeo in Romeo e Giulietta 3. Fare la telepromozione delle vasche da bagno, che si trasformano in docce in sole otto ore (…) Nessuno dei tre sogni si è realizzato. Mai dire mai (…). Ma non si diventa attore dall’oggi all’indomani. Non è un mestiere facile. Occorrono sudore e fango” (da pag. 58)
Amos Oz, uno dei più grandi scrittori israeliani, saggista, giornalista e docente di letteratura ebraica, arriva in Italia con il suo nuovo romanzo “Giuda”.

È poi la volta della giornalista Lilli Gruber, che dal 2008 conduce “Otto e mezzo” su La7. Dal 22 ottobre è tornata il libreria con “Tempesta”, quella che ha travolto la sua famiglia e l’Europa durante la Seconda Guerra mondiale.

Gli ospiti sono presentati da Filippa Lagerback mentre Luciana Littizzetto, come sempre, chiude la trasmissione con il suo originale commento delle notizie della settimana.


Nessun commento:

Posta un commento