venerdì 24 aprile 2015

Il Coraggio e la Libertà, su Rete4 lo speciale 25 Aprile per ricordare l'anniversario della Liberazione

25 aprile Festa della Liberazione
25 aprile Festa della Liberazione

Sabato 25 aprile, dalle ore 21.20 Rete 4 ricorda l’anniversario della Liberazione d’Italia con la serata “25 Aprile: “Il Coraggio e la Libertà”, speciale della testata Videonews condotto da Paolo Del Debbio.

Al centro dello speciale presentato da Paolo Del Debbio tre documentari-verità e le testimonianze di chi ha vissuto quei giorni cruciali.

La rete diretta da Sebastiano Lombardi affida al giornalista Mediaset il compito di ricostruire senza retorica un momento cruciale della storia del Paese: il periodo a cavallo tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945.

Da alcuni luoghi simbolo della città simbolo del 25 Aprile, Milano, il racconto di Del Debbio è puntellato dalle testimonianze di chi ha vissuto quei momenti (tra questi, i partigiani Mario Ciurli e Libero Traversa, il repubblichino Stelio Tagler, il sopravvissuto e poi ct della Nazionale di basket Sandro Gamba, il testimone della fuga del Duce Armando Santoro, la presunta figlia naturale di Mussolini Elena Curti) e da tre eccezionali documentari-verità.

La viva descrizione di quella stagione, anche nei suoi aspetti più duri e deformanti, è consegnata all’inedito «La Resistenza italiana», a cura dell’Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico; ad un episodio de «La guerra degli italiani» dedicato ai fatti della Resistenza, dell’Archivio storico Luce; al discusso «Il corpo del Duce», coprodotto da Rete4 e Cinecittà Luce, che opera una riflessione sul valore politico del corpo di Mussolini: da vivo, nel pieno esercizio del suo potere, e da morto, con le mille peripezie del suo cadavere.

Nessun commento:

Posta un commento