venerdì 3 aprile 2015

Scala Mercalli - la sesta puntata dedicata al futuro del pianeta e alla sostenibilità dello sviluppo

Scala Mercalli - Luca Mercalli
Scala Mercalli - Luca Mercalli

Sabato 4 aprile 2015 alle 21.15 su Rai3 sesto appuntamento con Scala Mercalli, il nuovo programma condotto dal climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Sei puntate in prima serata, ogni sabato, dedicate ai problemi più urgenti per la salvaguardia del Pianeta Terra.

Questa sesta e ultima puntata di Scala Mercalli nella prima serata di Rai3 è dedicata al futuro del pianeta e alla sostenibilità dello sviluppo.

Tra gli argomenti affrontati, la siccità e la scarsità di risorse idriche e il problema dello smaltimento dei rifiuti.

Ospiti di Luca Mercalli: Roberto Cavallo, esperto di tematiche ambientali e Luigi Zoja, psicoanalista e autore di “Utopie Minimaliste”.

Ci sarà anche, come in ogni puntata, il contributo di diversi documentari originali, questa volta dalla California, per parlare di siccità; dall’Honduras, il paese dove la percentuale di riciclo dei rifiuti è tra le più basse del mondo; dal Nepal, per conoscere il movimento dei “Green Soldiers” impegnati a ripulire tutto il suolo di Kathmandu e dintorni; e, infine, dall’Italia, esattamente da Treviso, una città virtuosa che ha un sistema di riciclo vicino al 100%.

Oltre a raccontare i diversi gradi della crisi del nostro pianeta, Luca Mercalli si propone infatti anche di informare il pubblico delle possibili soluzioni tecnologiche e delle risorse culturali che già esistono per potere invertire questa tendenza.

Nessun commento:

Posta un commento