venerdì 10 luglio 2009

Cosa sono i Feed, come si usano e come si sottoscrivono

orange I Feed (RSS o Atom) permettono di ottenere informazioni dai blog o dai siti che preferiamo.

Ogni volta che vogliamo sapere se qualcuno dei nostri blog o siti preferiti ha pubblicato un nuovo articolo dobbiamo aprire il browser ed entrare in tutti i siti, uno per uno, che trattano gli argomenti che ci interessano.

Con i Feed tutto questo non è più necessario, basterà iscriversi, cliccando sul pulsante che ti invita a sottoscrivere i Feed si aprirà una pagina dove potrai scegliere il lettore che preferisci utilizzare fra quelli proposti.

Feed-Il-Capannino-1

Io ti consiglio di usare Google Reader, fra quelli online è sicuramente il migliore ed è semplicissimo da utilizzare, se hai un account GMail hai automaticamente anche un account Google Reader.

Una volta cliccato sul pulsante che ti interessa si aprirà la pagina che ti chiede dove vuoi aggiungere il Feed, nel caso di Google puoi decidere di aggiungerlo nella Home Page o nel Reader. Prima dovrai accedere al tuo account Google, se non accedi ti apparirà una pagina che ti permette solo di aggiungere il Feed alla Home Page di “iGoogle”.

Feed-Il-Capannino-3

I Feed possono essere sottoscritti anche copiando l’indirizzo direttamente nel Reader, premi il pulsante “Aggiungi un’iscrizione” in alto a sinistra e incolla l’indirizzo che hai copiato nello spazio apposito, premi “Aggiungi” e il nuovo Feed verrà aggiunto ai tuoi preferiti.

Feed-Il-Capannino-5

Cliccando su un sito nella barra di sinistra di Google Reader, verranno visualizzati nella parte destra i titoli di tutti gli ultimi articoli pubblicati, cliccando sul titolo di un articolo questo verrà visualizzato e potrai leggerlo senza andare nel sito da cui proviene.

Feed-Il-Capannino-7

A meno che il sito non abbia deciso di visualizzare solo una parte dell’articolo, in quel caso ti basterà cliccare sul collegamento in fondo al Feed per essere indirizzato direttamente al sito e potere leggere l’intero articolo.

Ora che conosci come si usano i Feed, se vuoi puoi tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti de Il Capannino Tv iscrivendoti ai Feed.

Il video che segue è una spiegazione molto semplice su come funzionano i Feed e come utilizzarli.

Nessun commento:

Posta un commento