Grazie a una nuova tecnologia digitale stanno per tornare i personaggi creati da Jim Henson, protagonisti di due celebri trasmissioni televisive, trasmesse in gran parte del mondo: il Muppet Show e Sesame Street.
Steffen Wild, supervisore degli effetti visivi, in un intervista al mensile Jack dichiara:
“L'intuizione di Jim Henson risale al 1989, ma allora i calcolatori erano molto più lenti. L'idea però non è stata abbandonata e negli ultimi sette anni abbiamo sviluppato le nostre marionette digitali, che presto arriveranno anche al cinema. Ora stiamo preparando per il 2011 un nuovo film e abbiamo anche deciso di fornire questa tecnologia ad altre produzioni, come facevamo già con i nostri pupazzi animatronici”.
La nuova tecnologia per l’animazione dei pupazzi si basa su quanto avveniva in passato, con due marionettisti, dice Wild:
“I marionettisti sono due, uno indossa una tuta con i marcatori, e grazie al pc i suoi gesti diventano quelli del personaggio; l'altro indossa guanti in grado di percepire gli spostamenti di braccia e mani: è sufficiente girare il polso per muovere la testa del personaggio".
Una tecnica diversa da quella usata nella computer grafica dove i personaggi vengono creati artificialmente dal computer e in seguito inseriti nelle scene. Qui invece i pupazzi continuano ad essere reali e i regista potrà vedere l’inquadratura con l’attore in carne e ossa e il personaggio digitale che si muove a fianco a lui.
Nessun commento:
Posta un commento