Domani sera domenica 17 alle 21.30 e lunedì 18 gennaio 2010 alle 21.10 su RaiUno andrà in onda la nuova fiction con protagonista Giuseppe Fiorello ambientata alla fine dell’ottocento dal titolo “Lo scandalo della Banca Romana”.
Mattia Barba (Giuseppe Fiorello), giovane giornalista siciliano arrivato a Roma viene assunto in un grande quotidiano della capitale come cronista, inaspettatamente riesce ad avere una rapida ascesa professionale e a conquistare anche l’amore della cantante Renata (Andrea Osvárt), legata sentimentalmente al suo direttore. La romantica storia d’amore è però avvolta in loschi interessi e alla corruzione di alcune fra le più alte cariche politiche con riciclaggio di denaro da parte di cosche mafiose.
Così Mattia viene sempre più affascinato dal potere perdendo quell’ingenuità, idealismo e valori morali in cui si è sempre riconosciuto lasciandosi piano piano trascinare dall’illegalità. Ma la crudeltà del sistema farà recuperare a Mattia la sua integrità ed onestà, vedendo migliaia di operai perdere il proprio lavoro e il furto dei risparmi della gente comune, sarà costretto a pagare in prima persona per potere smascherare i responsabili.
La vicenda dello scandalo della Banca Romana viene narrata fedelmente tramite Mattia, un personaggio di pura invenzione, che percorre lo scandalo dell’Italia liberale che colpì il nostro Paese nel 1893, con conseguenze disastrose per la classe politica di allora, una catastrofe finanziaria che costò all’Italia molte critiche da parte dell’opinione pubblica internazionale alla morale e ai costumi della classe dirigente dell’epoca, il tutto raccontato con ritmi da thriller e toni melò.
Fra gli altri interpreti che compongono il cast ricordiamo: Lando Buzzanca (Clemente Claudet), Vincent Perez (Clemente Claudet), Ninni Bruschetta (Cavaterra), Lollo Franco (Padre Mattia), Ramona Badescu (Ida Tanlongo), Mirca Viola (Ines), Mimmo Mancini (Sarno), Pierluigi Misasi (Capo della Polizia), Stefano Molinari (Carloni) e con Marcello Mazzarella (Biagini).
Lo scandalo della Banca Romana prodotto da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi, coproduzione Albatross Entertainment - Rai Fiction, per la regia di Stefano Reali, da un'idea di Alessandro Jacchia, Soggetto Luigi Calderone,
Laura Ippoliti, Andrea Purgatori, Sceneggiatura Laura Ippoliti, Andrea Purgatori, Stefano Reali.
Nessun commento:
Posta un commento