mercoledì 23 giugno 2010

SuperQuark, la seconda puntata domani sera 24 giugno su Rai 1 con Piero e Alberto Angela

superquark-logo Dopo avere assistito alla prima bellissima puntata speciale dedicata ai vulcani, torna l’appuntamento classico con la nuova serie di “SuperQuark”, domani 24 giugno con la seconda puntata presentata come sempre da Piero Angela.

A partire dalle 21.10 su Rai 1 il programma scientifico inizierà con un documentario della serie “USHUAIA” che ci mostrerà come la Terra un giorno si sia inabissata, dalle Bahamas al Messico, attraversando Cuba e l’Isola di Montserrat.

Hulot e la sua equipe racconteranno lo sconvolgimento avvenuto in quei luoghi 60 milioni di anni fa. L’evoluzione umana e animale in quel periodo ha subito moltissimi cambiamenti a causa di un meteorite che, con ogni probabilità fu una delle possibili cause della scomparsa dei dinosauri.

SuperQuark spiegherà perché l’apocalisse del 2012 predetta dal popolo Maya, sia in realtà un enorme balla.

Alberto Angela ci guiderà nella necropoli etrusca di Tolle, vicino Siena, per mostrarci l’apertura in diretta della tomba n. 1000.

Vedremo gli investimenti fatti dagli emiri per costruire una città della scienza nel deserto del Qatar.

Assisteremo alle spettacolari nuove tecnologie applicate al cinema e alla televisione, grazie alle quali continueremo a vedere nuovi film in 3D.

Tutte le prime pagine dei giornali hanno parlato della famosa “cellula artificiale” di Craig Venter, in realtà si tratta di un rimontaggio del DNA seguito da Lorenzo Pinna fin dagli albori della ricerca.

Andremo nella cappella Peruzzi dove tramite un flash ultravioletto, le figure sbiadite della pittura di Giotto restituiranno, a secoli di distanza, tutta la loro grandezza tridimensionale.

In studio con Piero Angela questa sera sarà ospite l’ex campione di salto dal trampolino Ivo Pertile, attualmente direttore tecnico della Federazione italiana sport invernali, che ci racconterà i curiosi allenamenti ai quali vengono sottoposti gli atleti.

Il prof. Barbero, nella rubrica “Dietro le quinte della Storia”, anziché raccontare la storia di re e potenti, parlerà della gente comune, emblematica di un’epoca o un luogo. In questa puntata: la contadina assassinata, un omicidio di 700 anni fa in Val d’Aosta.

Il prof. Mainardi, per la rubrica sul “Comportamento animale”, si occuperà delle gesta di alcuni animali che hanno salvato la vita ad esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento