lunedì 30 agosto 2010

Passaggio a Nord Ovest: La storia di Maria Stuarda nella puntata del 31 agosto, con Alberto Angela

alberto-angela-passaggio-a-nord-ovest-1 Domani sera, martedì 31 agosto alle 23.10 su Rai 1 andrà in onda un nuovo appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest”, il programma condotto da Alberto Angela.

In questa nuova puntata andremo a visitare il magnifico Castello di Edimburgo, per conoscere la vita e la storia di Maria Stuarda, regina di Francia e di Scozia e cugina di Elisabetta I d’Inghilterra.

Tra le due cugine c’era un forte conflitto di carattere politico e religioso, che si concluse con la morte di Maria Stuarda.

Suo figlio, Giacomo VI, non appena divenne re d’Inghilterra, riuscì finalmente a realizzare il progetto per cui la madre si sacrificò.

Tra gli altri argomenti trattati nel corso della serata, ci verranno mostrate le donne delle montagne del Tibet che presso le ripide sponde del fiume, vicino al villaggio di Yanjing, raccolgono il sale.

La regione montuosa un tempo si trovava sotto all’oceano, l’acqua del mare, rimasta intrappolata in ampi bacini, sgorga dalle fenditure nella roccia trasportando con se anche l’oro bianco che le donne del villaggio chiamano “dono del vento”.

Inoltre, il tesoro dei Faraoni è da millenni saccheggiato dai profanatori di tombe, una sfida tra i vivi e i morti antichissima, vinta spesso dai Faraoni che sono riusciti a rendere le loro tombe inaccessibili.

Poi assisteremo alla nuova sfida di Mike Horn: Attraversare il Mar Glaciale Artico in barca a vela, trainando una slitta a 60 gradi sotto zero, 20.000 chilometri di viaggio partendo da Capo Nord e circumnavigando il Circolo polare artico in solitaria in condizioni estreme.

Senza utilizzare alcun mezzo a motore o cani da slitta, dalla Groenlandia al Canada, dall’Alaska alla Siberia, Mike Horn tenterà un’impresa che mai nessuno prima d’ora ha affrontato.

Nessun commento:

Posta un commento