domenica 19 settembre 2010

Novecento, Pippo Baudo torna in Tv in prima serata da domani sera su Rai 3

pippo-baudo-14 Passati dieci anni dal suo debutto torna con una edizione completamente rinnovata “Novecento”, il programma condotto da Pippo Baudo in prima serata su Rai 3 a partire da lunedì 20 settembre alle 21.05.

Il varietà dedicato agli eventi e ai personaggi che maggiormente hanno caratterizzato il secolo scorso, in sette nuovi appuntamenti settimanali, in diretta dallo Studio 2 di via Teulada.

Saranno raccontati i cento anni del “Novecento”, ricchi di fatti e e che hanno riempito pagine importanti di storia, volti e nomi ormai entrati nell’immaginario collettivo, le grandi dinastie italiane ma anche fatti poco conosciuti o controversi di cronaca o di attualità che meritano di essere raccontati.

Un viaggio televisivo nella nostra memoria, un album di ricordi sui protagonisti del XX secolo che verrà sfogliato unendo il passato con il presente, la storia con l’intrattenimento.

In ogni puntata verranno presi in esame tre argomenti, avvalendosi dell’ausilio di documenti inediti ed esclusivi per tracciare il profilo dei personaggi che alterneranno si settimana in settimana.

In studio ogni settimana interverranno quattro ospiti che saranno stimolati dalle domande di Pippo Baudo per raccontare con le loro testimonianze le personalità della puntata. Inoltre gli ospiti parteciperanno a un gioco-quiz a squadre legato ai temi delle puntate.

Ospiti di questo primo appuntamento con lo show saranno: Vittoria Belvedere, Dario Vergassola, Gigi Moncalvo e Ludina Barzini.

Temi della prima puntata saranno la storia di una dinastia italiana e un ritratto di due grandi artisti: In apertura sarà tracciato un ritratto di Lelio Luttazzi, un grande artista e musicista degli anni d’oro della televisione.

A ricordarlo l’amico di sempre Roberto Podio; il giornalista e autore di alcuni brani di Luttazzi, Sergio Valentini; e Toni Concina, musicista e Sindaco di Orvieto che tracceranno i momenti salienti della sua carriera, con i suoi tanti successi ma segnata dalla vicenda giudiziaria in cui fu coinvolto, dalla quale venne poi scagionato.

Poi verrà raccontato il glamour aristocratico di quella che probabilmente è la più conosciuta tra le dinastie italiane, la famiglia Agnelli. Con le testimonianze in studio di Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci, autrici del libro “Virginia Agnelli – madre e farfalla” e l’ausilio di filmati inediti, verranno narrate le vicende burrascose tra il senatore Giovanni Agnelli e sua nuora Virginia, madre di sette figli, tra cui Gianni e Susanna. Inoltre verrà mostrata la testimonianza di Ira Furstenberg, nipote di Virginia.

Chiude la puntata, Renato Pozzetto, uno degli attori comici più amati, grande protagonista del filone della commedia all’italiana, che sarà ospite in studio per raccontare il suo lungo sodalizio artistico con Cochi Ponzoni; le prime esperienze sul palcoscenico, la televisione e la carriera cinematografica che lo ha visto interprete da solo di tantissime pellicole.

“Novecento”. Un programma di Pippo Baudo. Scritto con Aldo Piro, Davide Savelli, Elena Sciotti, Francesco Valitutti. con la collaborazione di Emilia Bianchi, Vito Lamberti. Musiche dal vivo dell’orchestra del maestro Bruno Biriaco, interpretate da Caterina Soldati e Emanuele Lucas. Scene di Gaetano Castelli. Direttore della fotografia Gianni tosti. Direttore di produzione Giorgio De Vizio. Ottimizzazione Luisella Vittori. Cura Silvia Fontana. Produttore esecutivo Daniela Albini. Regia Stefano Gigli.

Nessun commento:

Posta un commento