sabato 22 gennaio 2011

Voyager: il meccanismo di Antikythera nella puntata del 24 gennaio

meccanismo-di-antikythera

Roberto Giacobbo presenta una nuova puntata di “Voyager”, lunedì 24 gennaio alle 21.00 su Rai 2 con un’indagine sui luoghi e sugli oggetti che potrebbero riscrivere la storia dell’uomo.

Si inizierà raccontando del più antico computer mai costruito, perduto in fondo al mare per secoli, ritrovato e poi di nuovo dimenticato tra tanti reperti in un sotterraneo. Fino a quando l’archeologo Valerios Stais non lo ha riscoperto.

Si tratta del meccanismo di Antikythera, un congegno che sembra destinato a riscrivere la storia dell’Antica Grecia. Un enigma che oggi sta per essere decodificato…

Poi verremo trasportati a Stoccolma, in Svezia, un uomo di cinquant’anni ha appena raggiunto un accordo per la pubblicazione di una trilogia di romanzi, per questioni amministrative deve raggiungere il settimo piano, ma l’ascensore è rotto e sale le scale a piedi. All’arrivo muore d’infarto.

L’uomo era Stieg Larsson, dopo la sua morte è diventato uno degli scrittori più famosi del mondo. Le cause della sua morte a prima vista sembrano naturali: lo stress fisico e mentale, il troppo lavoro. Ma è veramente così? È stato veramente il suo cuore a tradire Stieg Larsson?

Per finire andremo in Turchia, per vedere in esclusiva i resti di un tempio che sposterebbero le lancette della civiltà umana. Si tratta del tempio più antico del mondo, è stato costruito 11000 anni fa, ha visto la luce ben sessanta secoli prima della scrittura, fatto di pilastri finemente lavorati in un periodo in cui l’uomo viveva ancora nelle caverne. Il suo nome è Gobekli Tepe. È questo l'Eden narrato nella Bibbia?

“Voyager” Un programma di Roberto Giacobbo. Scritto con Giulio Di Martino, Davide Fiorani, Danilo Grossi, Veronica Vetrulli. Musiche Originali Rosario Di Bella. Scenografia Doriana Bertino. Direttore della Fotografia Franco Rondana. Direttore di Produzione Guido Balzola. Ottimizzazione Paola Gaino. A cura di Cristina Carunchio. Produttore Esecutivo Veronica Vetrulli. Regia Pier Paolo Cattedra.

Nessun commento:

Posta un commento