lunedì 21 febbraio 2011

Cugino & Cugino: con Giulio Scarpati e Nino Frassica dal 22 febbraio su Rai 1

cugino-e-cugino

Partono da martedì 22 febbraio alle 21.10 su Rai 1 le nuove avventure di Giulio Scarpati e Nino Frassica in “Cugino & Cugino”, la nuova fiction in sei puntate da due episodi ciascuna prodotta dalla LDM Comunicazioni per la regia di Vittorio Sindoni.

Nel cast troviamo anche Euridice Axen, vista in “Distretto di Polizia” e “R.I.S. Roma - Delitti imperfetti” su Canale 5, Denny Mendez, Miss Italia 1996 e in Tv nelle serie “Un posto al sole” e “Provaci ancora prof” ed Edy Angelillo, vista in “Un medico in famiglia” e “Una sera d'ottobre” dello stesso regista Vittorio Sindoni

Giulio Scarpati interpreta Filippo, un educatore carcerario che vive a Roma insieme al figlio di 8 anni, soli dopo la perdita dell’amata moglie, una vita impegnativa la sua tra mille impegni quotidiani per l’educazione del figlio e il lavoro che svolge con passione occupandosi dei detenuti con grande senso di umanità e responsabilità.

Mentre Nino Frassica è Carmelo, il cugino cuoco combina guai che irrompe nella vita di Filippo, non solo per alcuni giorni come dice ma per fermarsi molto più a lungo, il quale non riesce a sopportarlo, sconvolgendo letteralmente la sua vita.

Infatti Carmelo arriva a Roma per un problema familiare e non vuole più tornare a casa sua per un contenzioso con l’INPS, preferendo rimanere a casa di Filippo contro la volontà di quest’ultimo.

E in tutto questo c’è spazio anche per l’amore con Carmelo che si innamorerà della simpatica vicina di casa Anna Fiore (Edy Angelillo) e Filippo che si troverà attratto addirittura da due donne.

Il nuovo magistrato di sorveglianza Monica Fontana (Euridice Evita Axen), bella e preparata con la quale Filippo si troverà a lavorare gomito a gomito, e l’affascinante Eleonora (Denny Mendez), mamma della piccola Margherita, una nuova compagna di scuola di Marco.

Trama del primo episodio: “Cugini e segreti”

Filippo Raimondi (Giulio Scarpati), un educatore carcerario, ha avuto una vita difficile. Per lui il suo lavoro è tutto e cerca sempre di difendere i “suoi” detenuti dalla durezza del direttore del carcere.

Ma anche a casa la situazione che lo aspetta non è certo delle più semplici: Filippo infatti ha un bambino di 8 anni, Marco (Gabriele Caprio): solo grazie all’aiuto della cognata Vittoria (Monica Dugo) e della domestica magrebina Jasmina (Mary Asiride) riesce a occuparsi di lui perché è vedovo e Marco sta sempre al primo posto nei suoi pensieri.

Un giorno però zia Vittoria deve partire all’improvviso per il Canada, perché il suoi fidanzato biologo è caduto in un crepaccio “rompendosi” tutto. Preoccupatissima prova a mettersi in contatto con Filippo ma non ci riesce perché lui ha spento il telefonino per affrontare il direttore Galasso (Toni Garrani), Vittoria va in stazione per prendere il trenino per portarla in aeroporto e lì incontra Carmelo Mancuso (Nino Frassica), un Cugino di Filippo.

Carmelo fa il cuoco nella sua Sicilia e racconta a Vittoria di essere “salito” a Roma per un viaggetto e di non essere ancora riuscito a trovare un alloggio. Ma sarà vero? Vittoria per la fretta di partire da le chiavi di casa a Carmelo e gli chiede di informare Filippo del motivo della sua partenza improvvisa.

Sfidando l’insistente sorveglianza di Anna Fissore (Edy Angelillo), vicina di casa di Filippo, Carmelo riesce ad entrare nell’appartamento insediandosi in cucine per preparare dei cannoli siciliani così da “addolcire” la notizia della partenza della zia.

Intanto Filippo in carcere deve fronteggiare l’arrivo del nuovo magistrato di sorveglianza, la bella Monica Fontana (Euridice Evita Axen), che rischia di rovinare il tentativo di incontro di un detenuto in punizione con il suo bambino.

Finalmente Filippo dopo una giornata durissima torna a casa trafelato e in terribile ritardo, ma trova un’atmosfera di tragedia: la domestica Jasmina ha scambiato Carmelo per un ladro e Marco non riesce a spigarsi il perché zia Vittoria sia partita senza neanche salutarlo. Carmelo però, ha una felice intuizione e afferrando una notifica di sfratto finge che sia una lettera della zia.

Così Marco si consola e Carmelo racconta a Filippo di essere a Roma perché si deve occupare di una pratica dell’INPS, convincendolo a restare a dormire da lui. Solo per una notte, non di più…

Trama del secondo episodio: “Benvenuto zio Camelo”

Filippo ha passato una notte d’inferno: Carmelo dorme nella camera di fianco alla sua e russa come un mantice. All’alba riesce finalmente a parlare al telefono con Vittoria che, giunta al capezzale del suo malandatissimo fidanzato, gli comunica che si fermerà in Canada per almeno due mesi.

Filippo è sconvolto, come può occuparsi di Marco senza il suo aiuto? Finalmente riesce ad addormentarsi e dopo un’ora di sonno inquieto, si sveglia in ritardo. Trova però una sorpresa: Marco è vestito di tutto punto e sta mangiando una buonissima colazione preparata da zio Carmelo.

Filippo si veste di corsa per accompagnare Marco a scuola e andare a lavoro e affronta Carmelo facendo il duro: la colazione era perfetta ma: Carmelo può restare altri due giorni, non un minuto di più! Carmelo lo rassicura dicendogli che appena avrà risolto il problema con l’INPS se ne tornerà in Sicilia per tornare al suo ristorante momentaneamente chiuso per ferie.

Filippo è al lavoro e sta cercando di convincere il magistrato Monica Fontana a dare il permesso al detenuto Delgado (Maximiliano Hernando Bruno), che da molti mesi chiede di potere assistere al matrimonio della sorella.

Intanto Carmelo non si reca all’INPS ma va in giro per cercare lavoro in un ristorante della capitale. Carmelo è stato costretto a chiudere il suo ristorante in Sicilia, quindi si trova disoccupato e senza un centesimo. Ma non può rinunciare al suo ruolo di cuoco coi fiocchi, per lui non esiste il pesce surgelato, niente arancini precotti o carne che non sia di prima qualità. Morale: non trova nessun ristorante disposto a prenderlo.

La giornata continua tra mille difficoltà anche per Filippo: ha avuto un colloquio con la maestra di Marco che lo ha rassicurato sul fatto che il bambino è sereno e si sente molto amato dal papà.

In carcere però scoppia un grosso guaio: il detenuto Delgado non è rientrato all’ora stabilita e il magistrato Monica Fontana considera Filippo il responsabile. Dopo un rocambolesco inseguimento Monica e Filippo rintracciano Delgado, che stava fuggendo.

Jasmina intanto mentre stava andando a prendere Marco a scuola incorre in un guaio: viene ingiustamente accusata di borseggio a portata al commissariato. Marco resta solo davanti alla scuola, la sua tata non arriva e il piccolo trova rifugio a casa di una nuova compagna, Margherita (Pierpaola Janvier), e della sua mamma Eleonora (Denny Mendez).

Filippo avvisato da Jasmina, si precipita a prendere il piccolo, ma Eleonora lo accusa di essere un padre sbadato e assente e, visto che al peggio non c’è mai fine, Jasmina annuncia di avere deciso di tornare al suo Paese, stufa di essere trattata male dagli italiani.

Filippo, messo ormai alle corde, è costretto a chiedere aiuto al cugino Carmelo per accompagnare Marco a scuola, Carmelo accetta finché non risolverà la grana con l’INPS.

Filippo chiede al suo ido aiutante, la guardia carceraria Quinto Vitella (Massimo Corvo), di chiedere alla nuora che lavora per l’INPS, di interessarsi della pratica di Carmelo ma scopre che non si tratta di una pratica ma di una denuncia.

Carmelo per un anno ha incassato la pensione della madre ormai defunta e deve restituire la somma di 12.000 euro…

Interpreti e personaggi: Giulio Scarpati (Filippo Raimondi), Nino Frassica (Carmelo Mancuso), Euridice Evita Axen (Monica Fontana), Edy Angelillo (Anna Fissore), Denny Mendez (Eleonora), Massimo Corvo (Quinto Vitella), Toni Garrani (Galasso), Andrea Lolli (Arturo Servi), Ugo Fangareggi (Vetturino), Gabriele Caprio (Marco Raimondi), e con Mary Asiride (Jasmina), Mino Caprio (Detenuto So Innocente), Francesco Reda (Detenuto Marcello Barra), Pietro Pulcini (Nappi), Nicola Trambusti (Vasco), Fabio Traversa (Detenuto Reverendo), Vittorio Barbagiovanni (Ex Detenuto Vincenzo Campolo), Thamisanqa Molepo (Detenuto Kaleb), Gianmarco Trevisanello (Detenuto Quartino), Alessandra Barzaghi (Maestra di Marco), Monica Dugo (Vittoria), Cinzia Monreale (Commessa Negozio Giocattoli), Achille Brugnini (Xavier Bodoni), Maximiliano Hernando Bruno (Detenuto José Delgado), Anna Rita Chierici (Direttrice Scuola Marco), Pierpaola Janvier (Margherita), Bruno Bilotta (Detenuto Claudio Bovo), Alex Van Damme (Detenuto Vichingo), Irma Ciaramella (Renata Bovo), Claudio Pallottini (Detenuto Tris), Stefano Antonucci (Detenuto Genio), Isa Barzizza (Erminia Allegri), Francesco Scali (Detenuto Nerone), Orfeo Orlando (Detenuto Professore), Yoon C. Joyce (Detenuto Ciaina), Gabriele De Luca (Ajid Bajor), Giorgio Borghetti (Detenuto Alex Maini), Marco Manetti (Ex Detenuto Marino Vigilante), Bob Messini (Ex Detenuto Vito Mangini), Stefano Quatrosi (Davide, padre di Margherita), Massimiliano Buzzanca (Giorgio Farina), Simonetta Ciammaruconi (Antonella Farina), Mattia Cicinelli (Alunno Mario Farina), Marta Bifano (Caterina Angrisani), Gilda Lapardhaja (Rosalia Crisafulli), Francesco Paolantoni (Detenuto Babà), Gennaro Cannavacciuolo (Detenuto Josephine), Orazio Stracuzzi (Sindaco di Galatieri), Ignazio Raso (Detenuto Metallaro), Dante Biagioni (Ragioniere Centro Anziani), Gianni Franco (Proprietario Centro Anziani), Loredana Martinez (Moglie del Sindaco di Galatieri), Gianni Musy (Detenuto Tagliante Invano), Rodolfo Baldini (Conduttore Quiz), Simone Fulciniti (Bruno Piesanti), Laura Amalfi (Marianella), Gaia Scodellaro (Khadija Bajor), Lorenzo Degl’innocenti (Presentatore Teatro Musical).

cugino-e-cugino-1cugino-e-cugino-2cugino-e-cugino-3cugino-e-cugino-4cugino-e-cugino-5

cugino-e-cugino-6cugino-e-cugino-7cugino-e-cugino-8cugino-e-cugino-9cugino-e-cugino-10

Clicca sulle immagini per ingrandire

“Cugino & Cugino” Regia Vittorio Sindoni. Soggetti di serie e di puntata Bruno Garbuglia, Claudio Pallottini, Vittorio Sindoni, Nora Venturini. Sceneggiatura Patrizia Carrano, Bruno Garbuglia, Andrea Lolli, Claudio Pallottini, Vittorio Sindoni, Nora Venturini. Aiuto Regia Salvatore Chiosi. Casting Rita Forzano. Presa Diretta Ugo Celani. Mixage Alberto Bernardi. Costumi Magda Accolti Gil. Scenografia Patrizia Alfonsi, Pierluigi Manetti. Arredamento Dora Zagari. Montaggio Jenny Loutfy. Musica Fabio Frizzi. Edizioni musicali Rai Trade. Direttore della fotografia Luigi Cecchini. Organizzatore generale Adriano Di Lorenzo. Produttori esecutivi Enzo Giulioli, Luciano Giotti. Produttore RAI Anouk Andaloro. Una produzione LDM Comunicazione SpA, in coproduzione con Rai Fiction, realizzata da Daniele Di Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento