martedì 10 maggio 2011

I liceali 3: la nuova stagione con Massimo Poggio, Christiane Filangieri, Lucia Ocone e tanti nuovi alunni

I-liceali-3-1

Tornano in Tv le storie del liceo Colonna, otto nuovi episodi in onda da mercoledì 11 maggio alle 21.10 su Canale 5 con protagonisti Massimo Poggio, Christiane Filangieri e Lucia Ocone.

Trascorso il tempo della 3A con gli studenti ormai diplomati e l’amore tra i professori Antonio Cicerino ed Enrica Sabatini trasferiti in altre sedi, iniziano le storie dei nuovi alunni della classe 2009 – 2010 in cui conosceremo meglio le loro famiglie, i loro professori, i sogni, le aspettative e gli amori del nuovo anno scolastico al liceo.

Tra i nuovi allievi troviamo Chiara Morandini (Carlotta Tesconi), la “pasionaria” del gruppo, pronta in ogni momento a battersi per i suoi ideali ma che il destino farà innamorare proprio del bulletto della scuola, l’indiano Jamal Kira (Angel Tom Karumathy), un genio matematico timido e introverso che farà penare non poco il suo professore.

Poi c’è Alice Lovatelli (Giulia Elettra Gorietti), una ragazza ricca e viziata che dopo il tracollo della sua famiglia sarà costretta a rimboccarsi le maniche riscoprendo se stessa; Giorgio Gambino (Federico Maria Galante), giovane rampollo di una stirpe di industriali, che si trova in lotta perenne contro tutto e tutti perché rimprovera al mondo di averlo reso orfano troppo presto.

E ancora troviamo Mario Rossetti (Tommaso Arnaldi), il classico giullare della classe che rischia di cadere nel tunnel dell’alcolismo dopo una delusione amorosa; Susanna Gargione (Greta Scarano), che con tanti sacrifici la madre fruttivendola ha mandato al Colonna per permetterle di frequentare “gente bene” e che finisce per portarle a casa l’immigrato di colore.

Inoltre conosceremo Mia Zacchini (Silvia Quondamstefano) che prenderà una sbandata per il prof di Storia dell’Arte e che per somigliare alle bellezze efebiche dei dipinti rischia di cadere nell’anoressia; per finire c’è Camilla Pannone (Virginia Valsecchi), nipote del prof Enea Pannone, arriva da Castiglioncello e, per via dei suoi modi semplici e della sua freschezza farà innamorare di sé Lorenzo Di Francesco (Ivan Olita), il bello della scuola.

Per quanto riguarda i professori, il testimone di guida della classe di nuovi allievi passa all’insegnante di matematica già visto nella seconda serie Enea Pannone (Massimo Poggio). Alternativo, bizzarro, un tantino demagogico, ribelle e romantico come un liceale. L’esatto opposto di Antonio Cicerino, diventerà per i suoi studenti un po’ meno guida ex cathedra e più maestro-compagno di strada che con la sua genialità e imprevedibilità sarà sempre pronto a dare una mano ai suoi alunni per tirarli fuori dai guai. Anche se nei guai, sia scolastici che sentimentali, c’è dentro anche lui fino al collo.

Pannone infatti, dopo la batosta subita dalla ex collega Enrica Sabatini, aveva giurato “mai più con una professoressa!”. Detto fatto, appena incontra la nuova professoressa, la bella e sensibile giovane insegnante di Lettere Francesca Strada (Christiane Filangieri), perderà la testa rimettendo tutto in discussione.

Il resto del corpo insegnanti, con quelli nuovi che prenderanno il posto di quelli trasferiti in altri istituti, sarà composto da: Maristella Amoruso (Lucia Ocone), la temutissima professoressa e spauracchio di Latino e Greco sfoga sugli studenti la propria frustrazione di essere rimasta single e con una madre dispotica sulle spalle.

Poi c’è il prof di Storia dell'Arte, Anton Giulio Poppi (Marco Bonini), intellettuale bello, bugiardo e anche un po' mitomane; Martina Campanella (Chiara Gensini), giovane e spaesata supplente di Filosofia perennemente in ritardo e con qualcosa da nascondere: è una ragazza madre.

Oltre ai nuovi prof, tra chi è rimasto ritroviamo il burbero Gualtiero Cavicchioli (Ivano Marescotti)  promosso Preside e divenuto a sorpresa dirigente scolastico, reduce dal vecchio gruppo di professori.

Anche quest’anno insomma vivremo le avventure dei ragazzi, dal primo all’ultimo giorno di scuola, che si intrecceranno con quelle dei loro genitori e dei loro prof, con i problemi, le amicizie e le lotte diffuse alla community del liceo Colonna tramite un social network che ne introdurrà il tema di puntata in puntata.

Le otto puntate racconteranno un intero anno scolastico che inizierà da metà settembre, primo giorno di scuola, per passare dalle elezioni studentesche di inizio novembre; la notte bianca di dicembre; il ritorno dalle vacanze di Natale; la recita scolastica di febbraio; le studenti finlandesi in arrivo a primavera: la gita scolastica a maggio per finire a giugno con la fine dell’anno, la paura degli scrutini e le partenze per le vacanze estive.

Personaggi e interpreti:

I professori: Massimo Poggio (Enea Pannone), Christiane Filangieri (Francesca Strada), Ivano Marescotti (Gualtiero Cavicchioli), Lucia Ocone (Maristella Amoruso), Marco Bovini (Anton Giulio Poppi), Chiara Gensini (Martina Campanella), Lele Cannoli (Davide Pavoncello).

Gli studenti: Giulia Elettra Gorietti (Alice Lovatelli), Virginia Valsecchi (Camilla Pannone), Ivan Olita (Lorenzo Di Francesco), Carlotta Tesconi (Chiara Morandini), Greta Scarano (Susanna Gargione), Martina Carletti (Veronica Lopez), Federico Maria Galante (Giorgio Gambino), Sethi Lara Cavicchioli (Ginevra Del Greco), Silvia Quondamstefano (Mia Zacchini), Angel Tom Karumathy (Jamal Kira), Stefano Mascolini (Vasco Lopez), Emanuele Ajello (Ascanio Conti), Tommaso Araldi (Mario Rossetti), Matteo Liofredi (Niccolò Falaschi), Uriel De Nola (Victor Tamborra), Giorgio Marchesi (Michele).

I-liceali-3-2I-liceali-3-3I-liceali-3-4I-liceali-3-5I-liceali-3-6I-liceali-3-7

I-liceali-3-8I-liceali-3-9I-liceali-3-10I-liceali-3-11I-liceali-3-12

I-liceali-3-13I-liceali-3-14I-liceali-3-15I-liceali-3-16I-liceali-3-18

I-liceali-3-19I-liceali-3-20I-liceali-3-21I-liceali-3-22I-liceali-3-23

I-liceali-3-24I-liceali-3-logo

Clicca sulle immagini per ingrandire

“I Liceali 3” Soggetto di serie Taodue srl. Story Editors Antonio Cecchi, Maria Carmela Cicinnati, Emanuela Del Monaco. Suono in presa diretta Alessandro Rolla. Costumi Francesca Casciello. Scenografia Marianna Sciveres. Direttore della fotografia Sandro De Pascalis. Direttore della fotografia II unità Giovanni Battista Marras. Montaggio Michele Sblendorio a.m.c. Responsabile Post-produzione Claudia Vivenzio. Casting director Elisabetta Curcio. Assistente casting Dario Ceruti. Musiche Francesco Cerasi e Stefano Cenci. Produttore musicale RTI Antonello Navarra. Organizzatore della produzione Filippo Deodato. Regia II Unità Massimiliano Papi. Organizzatore Taodue Emanuele Emiliani. Delegato di Produzione RTI Giuseppe Scrivano. Produttore RTI Giorgio Fabbri. Realizzata da TAODUE srl per RTI. Prodotto da Pietro Valsecchi, Camilla Nesbitt. Regia di Francesco Miccichè.

[Foto | Ignazio Nano e Angelo Di Pietro]

Nessun commento:

Posta un commento