È morto oggi all’Ospedale Sant'Orsola di Bologna Giorgio Celli, il famoso entomologo della Tv. Da circa un mese era ricoverato in Terapia Intensiva dopo le complicazioni insorte a seguito di un intervento chirurgico per l’applicazione di alcuni bypass cardiaci, aveva 76 anni.
Giorgio Celli era un etologo, entomologo, scrittore, attore, politico e professore universitario di entomologia all’università di Bologna, è stato anche attore di teatro vincendo il Premio Pirandello con l’opera “Le tentazioni del professor Faust”.
Molti lo ricorderanno nella seguita trasmissione “Nel regno degli animali” in cui spiegava il mondo degli animali con una semplicità e una conoscenza dell’argomento notevoli, amatissimo dai telespettatori per quell’aspetto e quel comportamento bonario.
Autore di numerosi romanzi, in particolare libri di narrativa e gialli, nei quali molto spesso raccontava il suo amore per i gatti che considerava i suoi maestri di etologia:
“I gatti sono stati i miei maestri di etologia. Maestri senza parole ma con gesti trasparenti; ed io, a poco a poco, sono diventato un loro ammiratore e loro complice”
Nessun commento:
Posta un commento