Lunedì 6 giugno alle 21.05 su Rai 3 Mario Calabresi presenterà in diretta il nuovo programma dal titolo “Hotel Patria”, le storie dell’Italia migliore raccontate in un viaggio alla scoperta degli italiani di oggi, dei loro valori, dei loro sentimenti e della volontà di non arrendersi mai.
La storia della scuola elementare milanese di Via Paravia con una reale integrazione dei bambini stranieri, in maggior numero rispetto ai bambini italiani; e la storia del macellaio di Musso, sul Lago di Como, che costruisce barche a vela tra le migliori del mondo per amore del fratello morto, ma che non ha mai smesso di fare il macellaio.
Saranno ospiti della serata, per confrontarsi anche al di là dei ruoli in cui siamo abituati a vederli, con i racconti di “Hotel Patria: Aldo, Giovanni e Giacomo, Dino Meneghin, e Vinicio Capossela.
Nel corso della puntata inoltre: i pensieri dei bambini sul futuro, raccolti in alcune scuole italiane; alcune testimonianze di persone che hanno scelto di vivere in modi non convenzionali; e un nome storico della Rai, Nicoletta Orsomando, che torna in tv per rileggere le lettere inviate ai giornali dagli italiani dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, scoprendo cosa è cambiato e cosa non è cambiato, negli “sfoghi” dei lettori.
A proposito del programma Mario Calabresi ha detto:
“Noi non vogliamo raccontare il bene, ma parlare di quelli che oggi sono vissuti come i problemi più grossi del Paese, che non si possono nascondere o negare. Non per raccontarli senza speranza o attraverso esempi eccezionali, ma attraverso persone normali che ci mostrano come con tenacia quotidiana si può provare a farcela tutti i giorni”
Nessun commento:
Posta un commento