martedì 26 luglio 2011

Lo spettacolo della natura: nella terza puntata la barriera corallina, le montagne e l’universo dei primati

lo-spettacolo-della-natura-12

Domani sera, mercoledì 27 luglio alle 21.10 su Rete 4 Tessa Gelisio presenterà la terza puntata de “Lo spettacolo della natura”, il programma d’informazione scientifica con il meglio dei documentari della BBC.

Aprirà la puntata uno splendido documentario in cui verrà mostrato uno degli ambienti tra i più unici e fragili dell’intero Pianeta: il meraviglioso mondo della barriera corallina. Costituito e accresciuto dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli, le barriere coralline, o reefs, modificano continuamente l’ambiente che le circonda, permettendo a migliaia di specie diverse, pesci, crostacei, molluschi, di proliferare e trovare riparo dai predatori.

Poi passeremo dal mare alla montagna con i suoi ecosistemi che, dalle valli alle vette, offrono le più diverse condizioni ambientali e i più accentuati mutamenti climatici stagionali.

In questo terzo appuntamento verrà approfondito anche il variegato mondo dei primati e l’ordine dei mammiferi. Mammiferi di taglia per lo più media e dal comportamento arboricolo la cui origine risale a circa 60 milioni di anni fa, nel periodo del Paleocene e che vivono ancora oggi, nelle regioni della fascia intertropicale.

Nessun commento:

Posta un commento