Torna in tv a partire da domenica 6 novembre alle 21.30 su Rai 1 una delle serie televisive più stravaganti e coinvolgenti degli ultimi anni: “Tutti pazzi per amore 3”, divertimento e buonumore assicurati con Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Carlotta Natoli, Ricky Memphis, Piera Degli Esposti, Martina Stella, Anita Caprioli e Luigi Diberti tanto per citare alcuni dei personaggi principali che compongono la divertente fiction. La regia è di Laura Muscardin.
Una terza edizione con ancora più ritmo, più allegria, più divertimento, più coreografie e, finalmente, il tanto atteso matrimonio tra Laura Del Fiore e Paolo Giorgi che tutti i fan della serie ormai aspettano dai circa 2.600 minuti delle puntate andate in onda nelle precedenti serie.
La nuova serie di “Tutti pazzi per amore” sarà composta da 26 nuovi episodi da 50 minuti ciascuno, in ognuno dei quali sarà raccontato un unico giorno della vita delle famiglie Giorgi-Del Fiore, quindi in tutto verranno raccontati 26 giorni esatti che vanno dal 7 dicembre a 1° gennaio del nuovo anno, caratterizzando le festività con le storie e gli avvenimenti, compreso il giorno della Vigilia, il Natale e la notte di Capodanno rendendole protagoniste dei fatti e delle vicende.
Come sempre al centro delle storie di questa terza stagione della serie saranno raccontati i piccoli grandi imprevisti di tutti i giorni, con le difficoltà dell’amore che a prima vista potrebbero sembrare piccole, ma che spesso diventano insormontabili e saranno sempre più in primo piano nel racconto della fiction.
E così ritroveremo i personaggi ai quali ci siamo affezionati nelle due passate edizioni, con alcune partenze, alcuni nuovi arrivi, sempre alle prese con rivelazioni, crisi, ricorrenze come una difficile gravidanza, una nuova problematica convivenza o la predestinazione del grande amore.
Alcuni personaggi andranno via ma altri sono già pronti a sostituirli: la cugina di Monica (una Carlotta Natoli divisa tra il lavoro di giornalista e la nuova veste di mamma single) impersonata da Martina Stella in procinto di sposarsi con un pediatra sensibile e rassicurante impersonato da Ricky Memphis ma oggetto del contendere proprio tra le due cugine; un’esperta di arredamento di giardini interpretata da Anita Caprioli che porterà novità e scompiglio nel nuovo vivaio di Paolo per la sua storia d’amore con il personaggio interpretato da Lucrezia Lante della Rovere confermando la serie come una tra le più attente alle mille sfaccettature dell’amore; una perfida zia, che nessuno si aspettava di affrontare; e una madre stravagante e un po’ invadente arrivata per passare qualche giorno con i propri figli.
In tutta questa gioiosa e scoppiettante atmosfera natalizia, sarà come sempre l’amore al centro delle storie, in una girandola di musica, apparizioni, sogni, fantasie colorate, balletti e tante nuove ed esilaranti sorprese.
Al centro di questa terza serie ci sarà come sempre la storia d’amore tra Laura e Paolo che finalmente coroneranno il loro sogno di sposarsi, ma la loro meritata felicità non sarà facile da conservare e sarà messa a dura prova da continui imprevisti intorno a loro: i figli che decidono di andare a vivere da soli, Nina con i primi turbamenti preadolescenziali, l’invasione dei parenti in casa, i continui litigi dei Pierantoni.
I nostri due eroi però, oltre ad essere alle prese con la loro rumorosa famiglia, saranno anche impegnati con i loro lavori: Laura, ha abbandonato la carriera di scrittrice ed è diventata caporedattrice della rivista “Tu Donna”, ritrovandosi così nella direzione di un giornale in cui i fatti privati delle sue collaboratrici hanno il sopravvento sui problemi editoriali. Mentre Paolo è impegnato con il nuovo vivaio e con l’assunzione di Capone, Valentini e Merloni, i ragazzi della ormai ex squadra di pallanuoto che più che essere di aiuto, molto spesso ne combinano di tutti i colori. Fortunatamente al vivaio arriva l’aiuto di Eva, un’amica di Laura che porterà tantissime novità.
Ma questi continui imprevisti non impediranno alla coppia di godersi il loro amore e la ritrovata complicità che li fa comportare come due adolescenti e li spinge a rimettersi in gioco provando, nonostante le difficoltà, a fare un bambino.
E Monica. Lei e Adriano, il fratello di Michele, si sono lasciati e ora è alle prese con il piccolo Michelino su cui concentra tutte le sue energie e “le sue ansie”.
Monica, dopo le delusioni e le dure prove degli ultimi anni, ha deciso di chiudere con gli uomini. Ma non ha messo in conto che non è possibile chiudere con l’amore che irromperà nella sua vita con vere e proprie “visioni” a cui la sua “ragione” rifiuta di attribuire un fondamento di verità. Come è possibile infatti credere di avere amato nel passato qualcuno che si incontra nel presente?
Oltre al buon senso Monica combatte questo sentimento “irrazionale” anche perché Giampaolo, l’uomo che le fa battere il cuore, è il promesso sposo di sua cugina Elisa, appena assunta come grafica nella redazione di “Tu Donna”, diventando per lei un vero e proprio incubo stare al suo fianco.
Intanto in casa Pierantoni, Giulio e Stefania insieme alle gemelle e al piccolo Yang, stanno per trasferirsi in una nuova casa. E si sa che il trasloco, dopo il lutto, è il secondo trauma nella vita di un uomo. Specialmente se quest’uomo è il marito di una moglie che all’improvviso fa del lusso più sfrenato la sua ragione di vita. Le manie di grandezza di Stefania e gli inutili tentativi di Giulio di risparmiare faranno li ben presto scontrare, facendoli entrare in una “Crisi Epocale” con sviluppi talmente sorprendenti da fare impallidire “La guerra dei Roses”.
Scontri e incomprensioni si svolgeranno anche nella convivenza tra i giovani di casa Giorgi-Del Fiore. Infatti Emanuele e Cristina, ormai diciottenni, hanno deciso di andare a vivere da soli, insieme ai loro rispettivi fidanzati Viola e Raoul. Inoltre Cristina si dovrà misurare anche con il mondo del lavoro, non avendo la minima idea di cosa voglia fare da grande, anche se la vita come sempre ci mette lo zampino: la ragazza scopre di aspettare un bambino da Raoul, una scoperta accompagnata dal sollievo che il bambino non è sieropositivo come il padre.
Emanuele, intanto è sempre più attanagliato dal sentimento di gelosia che lo porta a trasformarsi in un vero e proprio Otello: l’arrivo di Jean-Claude, artista concettuale francese e amico di Viola e lo zampino di Francesca, nuova compagnia universitaria, porteranno il povero Ema ad impazzire come il Moro di Venezia.
Inoltre i quattro ragazzi saranno travolti dall’arrivo del ciclone Claudia, la madre di Raoul e Viola decisa a passare i giorni di festa con i suoi figli e la famiglia Giorgi-Del Fiore.
Anche Nina, ormai cresciuta, sta per scoprire il primo amore, incontrando a scuola il nuovo compagno Emo di nome Fab che la trasformerà in una Emily italiana, compreso un gatto nero chiamato Angoscia che renderà difficile la permanenza in casa Giorgi-Del Fiore delle zie Sofia e Filomena.
Mario, sempre più innamorato di Clelia, pur di stare al suo fianco inizia a diventare come lei e i due hanno deciso di non occuparsi più delle beghe familiari, partendo per una lunga crociera lontano da tutti per cercare di godersi il loro amore. Ma come sempre il destino ci metterà lo zampino e oltre alle loro due figlie arriverà anche la cattivissima sorella di Clelia, Elvira, che metterà i bastoni tra le ruote alla loro tanto sospirata serenità.
I problemi saranno all’ordine del giorno anche in redazione dove le ragazze dovranno affrontare vicissitudini che mineranno la loro felicità personale e le sorti della rivista. Oltretutto la partenza di Elio sarà per Maya una vera e propria prova d’amore cercando di essergli fedele. Ma si sa quanto lei sia sensibile all’universo maschile!
Invece Rosa, per amore di Teo, decide di andare dalla psicoterapeuta Anna, per aiutarla ad affrontare le difficoltà di un rapporto con un uomo di 15 anni più giovane di lei. Primo fra tutti il problema di una futura suocera che si ostina a volerla incontrare.
E anche in “Tutti pazzi per amore 3” la musica pop italiana e straniera sarà grande protagonista della serie accompagnando i momenti più significativi dei nostri personaggi. Musica non solo come colonna sonora ma parte viva del racconto, un modo per seguire le emozioni e i sentimenti che stiamo vivendo, vissuta in questa edizione più che mai dai nostri protagonisti che, per la prima volta canteranno personalmente tutti i pezzi musicali con la propria voce, facendo ascoltare le proprie doti canore, senza rinunciare al ballo, in un attimo di felicità coinvolgendo in un rock scatenato delle ignare passanti; o in un malinconico flamenco, in una notte senza luna, sotto la finestra dell’amata.
Il canto come sfogo, non solo d’amore, ma anche di dolore, di sconforto, di disperazione per un timore improvviso, la paura di qualcosa di brutto, la sensazione di non essere all’altezza di chi amiamo, il vuoto che si prova all’idea di perdere qualcuno. Ma anche la rabbia di scoprire qualcosa che non avremmo voluto mai sapere o il desiderio incontenibile per qualcuno che non possiamo avere.
Anche in questa terza stagione le canzoni saranno 26, una per ogni episodio, per accontentare ogni genere musicale cantato e ballato dalla nostra famiglia, come: “We are family” delle Sister Sledge, mentre a colazione si prepara ad affrontare la giornata; o Paolo disperato per sua figlia Cristina che diventa inesorabilmente grande davanti ai suoi occhi e canta “E intanto il tempo se ne va” di Adriano Celentano; Laura che si commuove alle parole di “E dimmi che non vuoi morire” di Patty Pravo; le ragazze della redazione che accompagnano Maya che cerca di resistere alla promessa fatta al suo uomo di rimanergli fedele per quaranta giorni, mentre insieme ad un vero e proprio serpente tentatore canta “Kobra” di Donatella Rettore.
E anche i ragazzi intonano i loro sentimenti: Cristina sulle note di “Confusa e felice” di Carmen Consoli, mentre improvvisa un balletto in una strada illuminata dalle luci natalizie, sotto gli occhi commossi di Raoul che la guarda ballare; Emanuele, devastato dalla gelosia, attraversa Roma di notte cantando pieno di rabbia “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri, coinvolgendo passanti, vicini di casa e anche la sua famiglia; o la piccola Nina che ormai si sente grande per innamorarsi come le parole di Rita Pavone in “Alla mia età”.
E la musica accompagna anche la follia di Stefania pazza dalla felicità per avere ottenuto un prestito dalla banca si immedesima in Marilyn Monroe cantando “Gli uomini preferiscono le bionde” e ride felice intonando “Soldi Soldi” di Betty Curtis ballando tra file di fattorini che le portano pacchi e pacchetti mentre una marea di banconote piove dal cielo; e ancora solo la musica può attraversare i secoli e dare la forza a Monica e Giampaolo di dirsi addio sulle note di “Eternità” di Ornella Vanoni.
Tantissime le curiosità legate alla realizzazione di questa terza stagione, infatti: sono stati consumati 365.000 metri di pellicola, effettuate 7.629 inquadrature, girate 1.591 pagine di copione per un totale di 257 giorni di riprese, 95 dei quali in teatro e 162 in location. Per ricreare il clima natalizio sono stati utilizzati, solo in casa Giorgi, 18 metri di luci di Natale, mentre per gli addobbi in generale sono state necessarie oltre 5 chilometri di luminarie e, per finire, realizzati 1.600 pacchetti di Natale, 22.500 i pasti consumati, 6.000 i litri d’acqua bevuti, utilizzate oltre 30.500 cialde di caffè e mangiati 3,5 quintali di piazza. 100 le ore di prove di danza per i 104 ballerini impegnati nelle riprese, 150 i minori che hanno partecipato e 1.480 le comparse, mentre Angoscia, il gatto, ha sostenuto una trentina di pose.
Trama prima puntata – Episodio 1:
Paolo e Laura hanno affittato in gran segreto un appartamento nello stesso condominio in cui vivono con la loro famiglia. Hanno creato un loro nido d’amore, un posticino romantico dove sfuggire ai figli e al caos della casa della famiglia Giorgi-Del Fiore, in cui tra l’altro si sono trasferite anche le zie.
In questo rifugio Paolo e Laura si danno appuntamento la sera del 7 dicembre per festeggiare la loro ricorrenza speciale, un anniversario molto intimo e per l’occasione da giorni non fanno che pensare a cosa regalarsi. Infatti hanno deciso di non comprare nulla di scontato ma di scambiarsi un regalo speciale fatto da loro stessi.
Ma un evento imprevisto purtroppo manda all’aria i loro progetti e i due sono costretti a trovare un’idea alternativa. Proprio sul più bello però i loro festeggiamenti vanno in fumo, quando viene spalancata la porta del loro appartamento e i novelli amanti vengono beccati da tutta la famiglia che scopre nel peggiore dei modi il loro segreto.
Intanto Cristina attende una notizia importante ma, nonostante questa finalmente arrivi e sia positiva, la ragazza non si sente tranquilla.
Emanuele accompagna Viola a visitare appartamenti per affittarne uno perché insieme a suo fratello Raoul, hanno dovuto lasciare la casa in cui vivevano e sono alla disperata ricerca di un posto in cui stare.
Anche Giulio e Stefania, insieme a Yang e alle gemelle, sono in procinto di traslocare in una nuova casa. Il loro vecchio contratto d’affitto è già stato disdetto e tutto ormai sembra pronto, ma con orrore i Pierantoni scoprono che i lavori nel nuovo appartamento sono tutt’altro che conclusi e la nuova casa è ancora in alto mare. Così sono costretti a chiedere ospitalità, prima a Clelia e Mario, figuriamoci, e poi a Laura.
Monica nel frattempo si è lasciata con Adriano, il fratello di Michele e si trova alle prese con suo figlio, il piccolo Michelino. Ora il suo scopo è occuparsi esclusivamente del bambino e per questo cederà la direzione del giornale a Laura. Ma nella vita si sa, spesso non tutto va come si vuole che vada.
Nel frattempo nella redazione di “Tu Donna”, oltre alla nuova direttrice, c’è un’altra bella novità: Elio dovrà partire per uno stage di un mese negli Stati Uniti e Maya è disperata per la consapevolezza di stare un mese senza uomini, per lei sarà durissima. Intanto il posto di grafico viene assegnato ad Elisa, la cugina di Monica, che si è trasferita a Roma in attesa del suo imminente matrimonio.
Trama prima puntata – Episodio 2:
Dopo essere stati scoperti nell’appartamento segreto Paolo a Laura devono affrontare tutta la famiglia che ce l’ha con loro: ognuno trova una buona ragione per chiedere in prestito il loro nido d’amore, ma i due cercano di resistere a tutti gli attacchi.
Nel frattempo Paolo riceve continui SMS dallo studio medico per ritirare alcune analisi. Quando, seccato dalla valanga di messaggi chiama il medico, scopre che è urgente recarsi allo studio per incontrarlo al più presto…
Cristina ha avuto conferma che il suo sospetto era fondato: sta per avere un bambino. Lei e Raoul si trovano così a dovere affrontare una scelta più grande di loro.
Intanto Emanuele cerca invano di perorare con Paolo la causa dell’appartamento per Viola e Raoul.
Monica è preoccupata per delle bollicine sul sederino di Michelino e cerca disperatamente di rintracciare il suo pediatra, ma il medico esasperato dall’ansia della donna, le dice di non volere avere più niente a che fare con lei. Così Monica, già preoccupata per il bambino, si imbatte ancora una volta, come già la sera prima, in un incontro misterioso, uno sconosciuto che ha il potere, solo guardandolo, di turbare la sua serenità. E come se non non bastassero i problemi che ha, in redazione la attende una e-mail da Milano che minaccia la chiusura del giornale se le vendite non dovessero risollevarsi.
In redazione le ragazze sono disperate e solo Elisa, con la sua intraprendenza, riuscirà a tranquillizzarle dispensando ad ognuna di esse il giusto consiglio. Perfino per Monica riesce a trovare le giuste parole di conforto, proponendole come pediatra per Michelino il suo futuro marito, Giampaolo. Glielo presenterà quella sera stessa e sarà a sua completa disposizione…
Interpreti e personaggi: Emilio Solfrizzi (Paolo Giorgi), Antonia Liskova (Laura Del Fiore), Carlotta Natoli (Monica Liverani), Ricky Memphis (Giampaolo), Francesca Inaudi (Maya Marini), Irene Ferri (Rosa Salerno), Marina Rocco (Stefania Del Fiore), Luca Angeletti (Giulio Pierantoni), Nicole Murgia (Cristina Giorgi), Brenno Placido (Emanuele Balestrieri), Laura Calgani (Nina Balestrieri), Claudia Alfonso (Viola Sacchetti), Gabriele Rossi (Raoul Sacchetti), Pia Velsi (Zia Filomena Giorgi), Ariella Reggio (Zia Sofia Nicolini), Piera Degli Esposti (Clelia Arcangeli), Martina Stella (Elisa), Anita Caprioli (Eva), Luigi Diberti (Mario Del Fiore), Stephan Leonard Asanza (Yang), Alessia Barela (Roberta), Alan Cappelli (Jean-Claude), Mily Cultrera (Francesca), Lucrezia Lante Della Rovere (Claudia), Orsetta De Rossi (Anna), Corrado Fortuna (Elio Franci), Chiara Francini (Bea), Lorenzo Greggio (Fab), Stefano Masciolini (Teo), Paolo Merloni (Merloni), Chiara Milani (Martina), Adriano Pantaleo (Capone), Giovanna Ralli (Zia Elvira), Paolo Setta (Valentini).
Clicca sulle immagini per ingrandire
“Tutti pazzi per amore 3” Regia Laura Muscardin. Serie ideata da Ivan Cotroneo. Soggetto della serie Ivan Cotroneo, Monica Rametta, Stefano Bises. Scene di Luciano Ricceri. Scenografia Giada Calabria, Beatrice Scarpato. Arredamento Paola Soldini. Costumi Alberto Moretti. Direttore della fotografia Stefano Falivene. Fonico di presa diretta Andrea Petrucci. Direttore di produzione Paola Vargas, Adelaide Camarda. Casting Costa&Loreti. Montaggio Massimo Quaglia a.m.c. Collaborazione al montaggio Francesco Renda. Musiche originali Piernicola Di Muro. Edizioni musicali Bixio C.E.M.S.A.Emi Music Publishing Italia. Organizzatore generale Carlo Pasini. Coordinatrice di produzione Stefania Ceselli. Regia II unità Francesco Pavolini, Stefano Chiantini. Responsabile editoriale Benedetta Fabbri. Produttori PUBLISPEI Cesare Andrea Bixio, Verdiana Bixio. Produttore RAI Leonardo Ferrara. Produttore artistico Carlo Principini. Prodotto da Publispei.
Nessun commento:
Posta un commento