lunedì 26 dicembre 2011

Gianna Nannini Sul 2 - Io e te, lo speciale dedicato alla grande artista domani sera su Rai 2

gianna-nannini-3

Martedì 27 dicembre alle 21.10 Rai 2 proporrà uno speciale intitolato “Gianna Nannini Sul 2 - Io e te” dedicato all’artista senese che per la prima volta aprirà le porte del suo studio privato a Milano ad una troupe televisiva, raccontandosi a tutto tondo, mescolando il passato, il presente e l’inedito.

Un’occasione unica per ripercorrere una carriera straordinaria costellata di grandi successi e collaborazioni oltre l’ambito discografico, giungendo alla recente maternità, con la nascita della piccola Penelope.

In esclusiva per Rai 2 verranno presentati alcuni brani tratti dai recenti concerti a Londra e all’Arena di Verona con, in alcuni casi, il racconto della stessa Gianna che ad esempio rivela di aver seguito le orme di Janis Joplin, a cui ha dedicato la sua tesi di laurea.

Nello speciale in altri momenti ci saranno anche i racconti di amici e colleghi, incontrate nel suo percorso artistico e umano che sveleranno alcuni lati tra i meno conosciuti della cantante. Ad esempio artisti come Michelangelo Antonioni, che nel 1985, in occasione del video di “Fotoromanza”, da lui diretto, rilasciò un’intervista a Gabriele Salvatores che poi lanciò la Nannini come attrice nel suo primo film “Sogno di una notte d’estate”, o come Giovanni Veronesi che le ha fatto interpretare sé stessa nel film “Genitori e figli, agitare bene prima dell’uso”.

Ascolteremo poi le testimonianze di artisti come Michelangelo Pistoletto, che ha coinvolto Gianna Nannini nella mostra installazione “Il terzo paradiso”, per arrivare agli amici cantanti come Fabri Fibra, Giorgia, Laura Pausini e al produttore Will Malone.

Inoltre si parlerà del nuovo singolo inedito “Mai per amore”, che la vede in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne. Il brano è stato scelto come colonna sonora di una nuova serie tv che prenderà il titolo dalla canzone di Gianna.

Per finire seguiremo Gianna Nannini tra Londra, Milano e Berlino dove ha realizzato il video di “I Wanna Die 4 U”.

Nessun commento:

Posta un commento