mercoledì 18 luglio 2012

SuperQuark – anticipazioni terza puntata di giovedì 19/7/2012: l’estate nelle regioni polari, il Teatro Bolshoi, la chirurgia ottica, l’emicrania

Sole-di-mezzanotte

Giovedì 19 luglio 2012 alle 21.20 su Rai 1 nuovo appuntamento con la terza puntata di “SuperQuark”, il programma scientifico condotto da Piero Angela.

La puntata apre come sempre con il consueto documentario della BBC Frozen Planet, Il pianeta di ghiaccio. In questo periodo di piena estate nelle regioni polari il sole non tramonta mai; gli animali concentrano la loro intensa e interminabile giornata in una continua lotta per nutrirsi, e allevare i propri piccoli, approfittando di questa parentesi di abbondanza.

La serata proseguirà poi con le consuete rubriche scientifiche, tra cui il servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi che si sono recati all’Università del Texas, ad Austin, per raccontare il perché gli adolescenti sembrano sempre in cerca di guai.

Alberto Angela è andato a Mosca, per osservare i lavori al Teatro Bolshoi, uno dei simboli della vita culturale di un’intera nazione, sottoposto ad un lungo intervento di restauro per garantirne la staticità. Gruppi di lavoro altamente specializzati hanno seguito i lavori, per ridare al Teatro l’antico splendore e la sua famosa ottima acustica.

Barbara Gallavotti con Andrea Pasquini raccontano dei notevoli passi avanti fatti in questi ultimi tempi dalla chirurgia ottica; le cellule staminali stanno facendo miracoli. Dopo un ustione che ha distrutto la cornea è possibile, anche se si è salvato un solo millimetro quadrato, far rinascere l’intero tessuto e riattivare la vista. Subito dopo il servizio, Piero Angela e Paco Lanciano spiegheranno in studio come funziona l’occhio con l’aiuto di un modello.

Giovanni Carrada con Giulia de Francovich parleranno poi di emicrania. I nuovi farmaci possono aiutare meglio chi ne soffre, mentre ne sono già allo studio di nuovi. Ma con molta probabilità, anche lo stile di vita di chi soffre di mal di testa ha una parte di responsabilità.

Cristiano Barbarossa si è recato in Polonia per vedere il rapido cambiamento che si sta verificando nel Paese, dove è stato premuto l’acceleratore sull’educazione, capendo che il motore dello sviluppo è costituito in gran parte dalle capacità mentali. E i risultati incominciano già a vedersi. Non solo nella scuola.

Per la rubrica “Dietro le quinte della Storia” professor Alessandro Barbero, parlerà del compleanno. Quando si è cominciato a festeggiarlo? Un tempo infatti quasi nessuno sapeva la propria data di nascita.

Per la rubrica “La scienza in cucina”, la dottoressa Elisabetta Bernardi parlerà del digiuno: fa bene o fa male?

Nessun commento:

Posta un commento