Torna anche quest’anno l’evento musicale dell’estate in una nuova collocazione in prima serata e per la prima volta su Rai 1. Il 2 luglio 2012 alle 21.10 infatti Carlo Conti in compagnia di Vanessa Incontrada presenteranno i “Wind Music Awards 2012”, la sesta edizione della manifestazione musicale che vede riunirsi le stelle della musica italiana nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona, con la presenza di 14.000 spettatori.
La manifestazione si è svolta il 26 maggio scorso e ha visto ritirare l’ambito premio quegli artisti che, tra maggio 2011 e maggio 2012, hanno venduto oltre 120.000 copie (multiplatino) o 60.000 copie (platino) dei loro dischi. L’effettivo numero di copie vendute viene certificato dalla compagnia di rilevazione e stima dati GFK.
Tra gli artisti premiati nel corso della serata: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Emma Marrone, Tiziano Ferro, Giorgia, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, i Modà, Laura Pausini e Antonello Venditti.
Inoltre quest’anno lo speciale “Premio Arena di Verona” è stato consegnato a Pino Daniele in onore della sua straordinaria carriera; a Fiorella Mannoia, per il suo impegno sociale; e ad Alessandro Siani, come Artista Rivelazione dell’anno.
Come è ormai tradizione, sul palco dei “Wind Music Awards”, si sono alternati per la consegna dei premi, molti personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema come: Vittoria Belvedere, Roberto Farnesi, Isabella Ferrari, Nino Frassica, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Neri e Rocco Papaleo.
L’apertura della serata è stata affidata alla splendida voce di Laura Pausini che ha cantato la sua “Io canto”, mentre per il gran finale si è esibito sul palco Ligabue che ha salutato il pubblico con “Buonanotte all’Italia”.
Indimenticabili protagonisti della serata i duetti; come quello di Noemi che, prima si è esibita con Antonello Venditti sulle note di “Sono solo parole” e poi ha incantato l’Arena insieme a Fiorella Mannoia con il brano “Quello che le donne non dicono”. Grandissima emozione anche per il duetto di Emma Marrone che ha cantato insieme a Pino Daniele i brani “io per lei” e “Quando”.
Commozione sul palco e tra gli spettatori durante l’esibizione di Gino Paoli che ha celebrato l’amico scomparso Lucio Dalla cantando il brano “L’anno che verrà” insieme a Pierdavide Carone, che proprio con Dalla ha partecipato allo scorso “Festival Di Sanremo” con il brano “Nanì”.
Ecco tutti gli artisti premiati nel corso della serata.
Premio CD Multiplatino:
- Laura Pausini – Inedito
- Tiziano Ferro – L’amore è una cosa semplice
- Alessandra Amoroso - Cinque passi in più
- Biagio Antonacci – Inaspettata
Premio CD Platino:
- Antonello Venditti – Unica
- Giorgia - Dietro le apparenze
- Emma Marrone - Sarò libera
- Modà - Viva i romantici
Premio Speciale Arena di Verona:
- Fiorella Mannoia
- Pino Daniele
- Alessandro Siani
Nessun commento:
Posta un commento