sabato 29 settembre 2012

Che tempo che fa – la 10ª edizione del talk show presentato da Fabio Fazio e il nuovo appuntamento del lunedì con Roberto Saviano

Fabio-Fazio-Luciana-Littizzetto-Roberto-Saviano-2

Domenica 30 settembre 2012 alle 20.10 su Rai 3 parte la 10ª edizione di “Che tempo che fa”, il consueto talk show condotto da Fabio Fazio che quest’anno si arricchisce di un nuovo appuntamento il lunedì in prima serata dalle 21.05 alle 22.30, con la partecipazione di Roberto Saviano, tornato in Rai a 2 anni di distanza dell’evento “Vieniviaconme”.

Si rinnova dunque l’appuntamento con “Che tempo che fa”, trasmesso non più il sabato ma la domenica, mantenendo inalterata la formula di conversazione “one to one” tra Fabio Fazio e i protagonisti del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport, per poi proseguire il lunedì con un’evoluzione del tradizionale talk show, in un nuovo esperimento che durerà alcuni mesi.

Come di consueto gli ospiti della puntata verranno presentati da Filippa Lagerback; il primo ospite nel salotto di Fabio Fazio sarà Corrado Passera, diventato il 16 novembre del 2011 da super-manager a super-ministro del Governo Monti, di fatto il numero 2 avendo in carico le deleghe dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Inoltre sarà ospite in studio il celebre pianista Maurizio Pollini, apprezzatissimo a livello mondiale, che il 25 settembre ha pubblicato “Chopin – Préludes, Nocturnes, Mazurkas, Scherzo”, intenso lavoro che va ad aggiungersi ai tre cofanetti della Maurizio Pollini Collection, pubblicati in occasione dei 70 anni del Maestro, compiuti il 5 gennaio scorso, dedicati, il primo alle registrazioni di Chopin (dal 1972 al 2008), il secondo alla musica del XX secolo ed il terzo a un repertorio eterogeneo ma rappresentativo delle sue linee di ricerca sonora.

Immancabili le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli; la rubrica di storia dell’arte e della pittura a cura del professore Flavio Caroli; e l’esilarante appuntamento, ormai diventato un vero e proprio cult, con Luciana Littizzetto, che cerca e commenta a modo suo i fatti della settimana in conclusione di puntata.

Dopo il tradizionale appuntamento della domenica “Che tempo che fa” sbarca in prima serata “breve”, da lunedì 1° ottobre 2012 dalle 21.10 alle 22.30 sempre su Rai 3, Fabio Fazio condurrà un esperimento in diretta dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano di via Mecenate, con la partecipazione di Roberto Saviano.

Il programma del lunedì sarà un’evoluzione del consueto talk show, trasmesso per nove edizioni, formando una sintesi delle esperienze e dei nuovi percorsi televisivi intrapresi da Fazio e Saviano.

Tra gli ospiti delle puntate del lunedì anche Massimo Gramellini, vicedirettore de La Stampa, e l’irriverente attore comico Paolo Rossi.

Oltre a loro, nel primo appuntamento, prenderà parte al programma Sua Eminenza Cardinale Camillo Ruini, ordinato sacerdote nel 1954 dopo avere insegnato a lungo filosofia e teologia, attualmente Presidente del Comitato della CEI per il progetto culturale e Presidente della Commissione internazionale di inchiesta su Medjugorje, dal marzo 2010 è inoltre Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.

Ospiti della serata anche: Aniello Arena, dal 1999 è detenuto nel carcere di Volterra dove sconta una condanna all’ergastolo per omicidio, dove ha scoperto il teatro e da 12 anni recita nella compagnia teatrale “La Fortezza” del penitenziario di Volterra, diretta da Armando Punzo, ha interpretato Luciano Ciotola, il protagonista di “Reality”, il nuovo film di Matteo Garrone.

Felice Gimondi, il 29 settembre ha compiuto 70 anni, professionista dal 1965 al 1979, ha vinto 141 gare ed è uno dei cinque corridori insignito con la tripla corona per aver vinto tutte e tre i grandi Giri: Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a España.

Alexandra Martino, lavora alla Fiat dal 16 agosto 1999 alla linea di montaggio, da 2 anni è  in cassa integrazione, sposata, ha 2 bambini piccoli ai quali dedica tutto il suo tempo.

Maddalena Rostagno, la figlia minore di Mauro Rostagno, il giornalista ucciso il 26 settembre 1988 a 46 anni, in un agguato mafioso nei pressi di Trapani, in Sicilia, dopo una raccolta di 10.000 firme promossa da varie associazioni, nel febbraio 2011 è stato riaperto, ed è tuttora in corso a Trapani, il processo per la sua morte.

Simone Cristicchi & Paolo Jannacci propongono un’inedita ed originale versione de “La Topolino Amaranto”.

Nessun commento:

Posta un commento