Martedì 18 settembre 2012 su Cielo arriva in Italia ogni settimana in prima serata per sei puntate “The Apprentice”, il più famoso talent show sul mondo del business con protagonista nel ruolo di Boss, che nella versione originale del format fu di Donald Trump, sarà Flavio Briatore, simbolo del self-made italiano con gli strepitosi risultati ottenuti prima nella Formula 1 (sette campionati del mondo vinti e il merito della scoperta di campioni come Michael Schumacher e Fernando Alonso) e poi nel mercato del lusso con la creazione della holding Billionaire Life e lanciando diversi brand nel mondo dell’intrattenimento e della moda.
Pronti alla sfida per un contratto di lavoro in una delle società di Briatore saranno 16 concorrenti, 8 uomini e 8 donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni, scelti tra oltre 5.000 candidati provenienti da tutta Italia, che hanno alle spalle esperienze di lavoro estremamente variegate.
I 16 candidati, ogni settimana, verranno divisi in due squadre e sottoposti a diverse prove di business di carattere pratico sempre più difficili, per vedere come si comportano nel lavoro, cercando di dare prova di creatività, intraprendenza, ma anche di senso pratico.
Tutte le prove saranno seguite e monitorate da Patrizia Spinelli, da vent’anni braccio destro di Briatore e Direttore Marketing e Comunicazione di Billionaire Life e Simone Avogadro di Vigliano, consulente internazionale e vicepresidente di una società che opera nel sud est asiatico. I due consulenti riporteranno a Briatore le loro valutazioni sul metodo di lavoro e sullo svolgimento delle diverse prove della squadra a loro affidata.
Ovviamente la decisione finale spetterà solo ed esclusivamente al boss, che deciderà di volta in volta chi eliminare e chi minare tra i candidati, fino ad arrivare alla scelta del più meritevole che potrà ottenere un contratto in un’azienda di Briatore, con uno stipendio a sei cifre.
“Sono due le cose che mi hanno convinto ha fare questo programma. La prima è che tutti mi hanno rassicurato sul fatto che non c'era nessun tipo di interferenza. Io ho quindi cercato di scegliere il migliore e intendo il migliore per meritocrazia.
Mi hanno lasciato fare l'imprenditore. La seconda cosa è stata la voglia di confrontarmi con i giovani dell'era iPad. In Italia si dice sempre che i giovani non hanno chance, volevo vedere chi fossero questi giovani e ho scoperto persone ottimiste, piene di entusiasmo e di energia, che contrastano con il senso di pessimismo del Paese”
Queste le parole di Flavio Briatore in una recente intervista, ma veniamo ora alle schede ufficiali dei 16 concorrenti che dovranno affrontare l’avventura di “The Apprentice”:
Donatello Bellomo
“Mantenere il controllo della situazione, mi porterà alla meta”
Biografia
Laurea in Economia e Commercio, 33 anni, consulente freelance di Marketing online di Bari, determinato e con un forte spirito di avventura, sogna di creare un fondo d’investimento per finanziare startup tecnologiche ed introdurre la cultura americana del business in Italia, sul modello della Silicon Valley.
Alberto Belloni
“Non si svelano mai i punti deboli”
Biografia
Imprenditore – Distribuzione Champagne
37 anni, modenese, un diploma di ragioneria, mente acuta e classe, ha un vero talento per il business: la sua carriera di imprenditore è in ascesa continua, dall’impresa di famiglia di tabacchi e articoli per fumatori ad una società di Distribuzione Vini con sede a Montecarlo, con in testa il prossimo traguardo: un’azienda di e-commerce di auto low cost.
Norma Bossi
“Se fai grandi cose, ma non le sai comunicare… hai chiuso”
Biografia
Communication Manager e Press Office Manager, laurea con lode in Scienze della Comunicazione, Norma ha 27 anni ed è nata a Varese. Mentalità aperta, perfezionista, crede nell'eclettismo del web 2.0.
Jessica Cibin
“Solo con l’esperienza sul campo si può passare dall’altra parte della barricata”
Biografia
Imprenditrice - Agenzia Hostess
Milanese, una laurea in Psicologia alla Winchester University, a soli 26 anni è titolare di un’Agenzia di recruiting di hostess, modelle ed interpreti. Esplosiva, istintiva e determinata, si adatta a qualsiasi ambiente con un spiccato talento per le pubbliche relazioni e i rapporti commerciali.
Maria Elena Caruso
“Quando guardi le cose, non fermarti ad un solo punto di vista, ma giraci intorno a 360°"
Biografia
Manager - Digital Marketing
Milanese, 29 anni e una Laurea specialistica in International Economics, un Master of Science in Finance e un Master of Business Administration, è stata analista a Londra ed oggi già Amministratore Delegato di GlossyBox, un’azienda self-made di commercio digitale di profumi e prodotti di bellezza. Elegante e raffinata, è esperta di finanza, strategia e marketing e parla inglese e francese, e un po’ giapponese, russo e tedesco.
Stefano Di Dio
“Tutto è possibile, basta saperlo dire in tutte le lingue del mondo”
Biografia
Consulente - Food & Beverage
Esperto di mercati esteri, Laurea in Filosofia, 36 anni, milanese, Stefano è titolare di un’azienda di consulenza nel settore beverage. Giovane papà ed ex atleta professionista di snowboard, parla inglese e portoghese. Il suo sogno nel cassetto? Una nuova sfida come business advisor nel mondo dei beni di largo consumo.
Silvia Fazzini
“Porsi obiettivi ambiziosi è il miglior punto di partenza”
Biografia
Studentessa di Lingue
Giovanissima studentessa di un Collegio di eccellenza romano, laureata in Lingue Orientali ed in procinto di specializzarsi in Interpretariato e traduzione (lingue cinese e inglese), Silvia arriva da Livorno e ha 23 anni. Vero talento della dialettica, conquista sempre facilmente il centro dell’attenzione e parla cinese, inglese, tedesco, spagnolo, un po' di giapponese.
Martina Frappi
“Il business nel cassetto è possibile solo se smetti di sognare e agisci”
Biografia
Designer - Accessori Moda
25 anni, originaria di Castiglion Fiorentino (Arezzo), diploma di Fashion Styling all’Istituto Marangoni di Milano, è una giovanissima imprenditrice e fashion designer; nel 2009 ha fondato una linea di gioielli e scarpe di lusso e dal 2011 possiede anche una linea di borse. Si occupa a 360 gradi di tutto il processo di produzione, dal design alla promozione e alla vendita. Nasconde la sua bellezza dietro un paio di occhiali e un look castigato, ma è una bomba pronta ad esplodere.
Davide Gaiardelli
“Se ti fermi a un’idea vincente ora, sei già passato”
Biografia
Imprenditore - Gadget & Merchandising
Veronese, 34 anni, una laurea in Economia e Commercio e un Master in Business Administration a Cambridge, dopo aver gestito la sede di Bratislava di una compagnia italiana di spedizioni internazionali, torna in Italia per realizzare il sogno di bambino: produrre spazzolini da denti personalizzati. Esperto di statistica e perfezionista, sogna di creare un nuovo social network con un’idea di marketing rivoluzionaria.
Chiara Gallana
“Lavorare con lentezza è la morte del risultato”
Biografia
Studentessa di Marketing
Veneta della provincia di Padova, 24 anni, neolaureata in Economia Aziendale, Chiara ha una grande passione per la musica black e gospel ed è presidente e responsabile PR ed eventi di un’associazione musicale di fama nazionale. Curiosa, decisa, veloce nell’esecuzione, pensa di far diventare presto un business la sua passione per la musica, creando e gestendo una grande associazione internazionale.
Marcella Gamba
“Un problema va risolto, a tutti i costi e con tutti i mezzi”
Biografia
Manager - Agenzia Assicurazioni
Bresciana di 39 anni, un diploma, oggi è consolidato Manager assicurativo, dopo essere stata amministratore dell’azienda di famiglia di fucili e accessori per la caccia. Mamma single, ambiziosa, costante e umile, sogna di avere un giorno un’azienda propria che le permetta di far crescere i propri dipendenti.
Matteo Gatti
“Saperci fare con la gente vuol dire guadagnare”
Biografia
Consulente Commerciale
Un diploma di maturità scientifica, 38 anni, di Rovato, uomo di poche parole e molti fatti, è il prototipo dell’imprenditore “self-made”. Da sempre orientato al business, inizia come rappresentate di imballaggi, per poi fondare, grazie ai suoi contatti acquisiti, la Gatti Building, società che commercializza resine per l’edilizia.
Francesco Menegazzo
“Mi chiamano pugno di ferro in guanto di velluto, chissà perché…”
Biografia
Trader bancario
Trevigiano di Cavaso Del Tomba, una laurea specialistica in Finanza, Intermediari e Mercati, Trader bancario, a soli 29 anni è responsabile del portafoglio Equity Financing di una nota banca nazionale. Socio di una società che organizza eventi, elegante, colto e raffinato, sembra un gentiluomo di altri tempi. Il suo sogno di business? Reinventare i viaggi incentivo trasformandoli in progetti benefici nel terzo mondo.
Beatrice Orlando
“Quando hai tutto sotto controllo e sai calcolare ogni rischio, allora puoi sempre dire di sì”
Biografia
Ricercatrice Finanza - Univ. La Sapienza
33 anni, cresciuta a Potenza ma avellinese, laurea in Economia e Commercio e Master in Finance, è ricercatrice universitaria nel settore finanza. Determinata, preparata, esperta di marketing, investimenti e finanza, nasconde un animo trasgressivo e ribelle. Sogna di creare una società di consulenza strategico-finanziaria.
Enrico Perone
“Non voglio partecipare a The Apprentice Italia, io voglio vincere”
Biografia
Pubblicitario
25 anni, torinese, giovane talento della pubblicità, diploma di Liceo Classico Artistico e IED comunicazione e Pubblicità. Creativo puro, copywriter geniale, inizia la sua ascesa nelle più grandi agenzie d’Italia fino a fondare la sua agenzia non convenzionale. Deciso, presuntuoso, precoce in tutto quello che fa, parla inglese e spagnolo e ama definirsi resiliente, perché affronta la vita con creatività.
Enrico Tarantino
“C’è sempre un’angolazione diversa per vedere le cose. Io parto da lì”
Biografia
Ingegnere delle Telecomunicazioni
25 ANNI, salentino, una Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni con il massimo dei voti, oggi è sviluppatore software freelance. Parla inglese e spagnolo, una profonda passione per economia, tecnologia e creatività, ha fondato lo studio TarantinoTecnologie, laboratorio di idee e innovazione.
Nessun commento:
Posta un commento