Da martedì 9 ottobre 2012 alle 23.15 su Rai 3 torna Fabio Volo con la seconda edizione del “Volo in diretta” in onda il martedì, il mercoledì e il giovedì in seconda serata, ripartendo da alcune domande fondamentali: Come si guarda il mondo a quarant’anni? E come cambia (se cambia) la percezione di se stessi?
Il programma rinnovato e declinato secondo l’attualità, torna con una nuova lunga edizione di 42 puntate, con Fabio Volo che, di giorno in giorno, si confronterà con la propria maturità di neo quarantenne, in una sorta di percorso di autocoscienza, mescolando un linguaggio anticonformistico e ironico, la riflessione e il sorriso, al quale farà da contraltare la presenza femminile “pungente” dell’attrice Jane Alexander, pronta in qualsiasi momento al confronto con Fabio Volo.
Poi c’è il mondo, un mondo che Volo incontrerà attraverso i personaggi ospiti del programma in studio o nei luoghi simbolici di questo secolo come i palazzi del potere statunitense, dalla Borsa di New York alla Federal Reserve, dei quali si cercherà di capire, con le incursioni di Fabio a volte irriverenti, i dietro le quinte e gli aspetti meno conosciuti.
Un modo nuovo per sperimentare la curiosità di Volo applicata all’attualità, inoltre tra le nuove sfide di Fabio ci sarà quella di una personalissima lettura dei “Comizi d’amore” pasoliniani, alla scoperta di come sono cambiati i costumi nei nostri tempi.
La prima puntata del 9 ottobre inizierà con una domanda che Fabio farà a sé stesso: “Cosa ho imparato mentre non eravamo in onda?”. Nel corso della serata anche il debutto in veste di inviato dello scrittore Paolo Nori, mentre l’ospite in studio sarà il regista Paolo Virzì, al cinema dall’11 ottobre con il suo ultimo film “Tutti i santi giorni”.
Anche questa seconda edizione andrà in onda dallo studio M2 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, in via Mecenate, con il suo pubblico, i nuovi backstage, i tapis roulant, la musica dei Calibro 35, un gruppo funk, jazz, alternative rock il cui sound è ispirato dalle colonne sonore dei film di genere poliziottesco tipici degli anni settanta, e la presenza del fedele operatore Ivo.
“Volo in diretta” Realizzato dalla Direzione Produzione della Rai del Centro di Produzione di Milano da un’idea di Fabio Volo. Un programma di Andrea Bempensante, Cristian Biondani, Luca Bottura, Paolo Cananzi, Martino Clericetti, Fabio Volo e di Stefano Andreoli, Giorgio Cappozzo, Marco Trombetti, Daniele Zanzari. Capoprogetto RAI Paolo Aleotti. A cura di Elena Milani. Una produzione Rai 3 e Itv Movie. Scenografia Alessandro Galasso. Direttore della fotografia Stefano Sandoli. Direttore di produzione Antonio Lopatriello. Produttore esecutivo Itv Movie Patrizia Sartori. Produttori esecutivi Rai Anna Tinti, Alessandra Greca. Regia Cristian Biondani.
Nessun commento:
Posta un commento