sabato 24 novembre 2012

Alle falde del Kilimangiaro – Paolo Nespoli ospite domenica 25/11/2012

Paolo-Nespoli

Domenica 25 novembre 2012 alle 15.00 su Rai 3 nuovo appuntamento con “Alle falde del Kilimangiaro”, il programma di viaggi condotto da Licia Colò.

In questa nuova puntata Licia Colò ospiterà l’astronauta Paolo Nespoli, l’uomo che ha portato la bandiera italiana nello spazio. Insieme a lui scopriremo le intense emozioni che si provano nell’affrontare un viaggio a bordo di una navicella spaziale, tra cui purtroppo la perdita della madre quando si trovava ancora in orbita senza possibilità di rientrare a Terra.

Paolo Nespoli è tornato sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Sojuz TMA-20 per la missione MagISStra dell’ESA, l’ente spaziale europeo, il 15 dicembre 2010; il 2 maggio 2011 ha perso la madre Maria Motta di 78 anni, nel primo pomeriggio del 4 maggio si sono svolti i funerali nel momento di transito della ISS sull’Italia, osservando un minuto di silenzio e la sospensione di tutte le attività di bordo.

Nespoli, il 23 maggio 2011 alle 4.27 (ora italiana) dopo 157 giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, è rientrato sulla Terra a bordo della Sojuz insieme al russo Dmitri Kondratyev e alla statunitense Catherine Coleman, atterrando nelle steppe del Kazakistan e concludendo con successo la missione dell’Expedition 27.

In compagnia dei “Viaggiatori registi” di questa settimana andremo alla scoperta dei territori selvaggi della Dancalia regione del corno d’Africa che comprende lo Stato di Gibuti e parte dell'Eritrea e dell’Etiopia chiamato comunemente “triangolo di Afar”; e nelle affascinanti spiagge delle Galapagos, formato da un arcipelago dell’Ecuador di quattordici isole vulcaniche (otto maggiori e sei minori) nell’Oceano Pacifico.

Come sempre si cercherà di dimostrare come sia possibile, in questo momento di crisi, vivere una giornata visitando ogni volta una diversa città italiana, avendo a disposizione solo 10 Euro: questa volta andremo a Matera.

Nessun commento:

Posta un commento