sabato 12 gennaio 2013

Che tempo che fa – Ermanno Olmi e Lapo Elkann ospiti domenica 13/1/2013

Ermanno-Olmi

Domenica 13 gennaio 2013 alle 20.10 su Rai 3 nuovo appuntamento con Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio, con Filippa Lagerback che presenterà gli ospiti, le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli, la storia dell’arte e della pittura raccontata da Flavio Caroli e il ritorno dell’esilarante appuntamento cult con Luciana Littizzetto che cerca e commenta a modo suo i fatti della settimana.

Ospiti di questa settimana Ermanno Olmi e Lapo Elkann.

Ermanno Olmi è uno tra i più grandi registi italiani, premiato nel 2008 con il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale di Venezia; dal 4 gennaio è in libreria con il romanzo “L’apocalisse è un lieto fine - Storia della mia vita e del nostro futuro” nel quale ripercorre, per la prima volta in un libro, i suoi 81 anni di vita e insieme riflette sia sul presente che sul futuro raccontando la sua infanzia, il fascismo, la musica, le sue prime esperienze cinematografiche.

Dal 1953 al 1961, ha realizzato una quarantina di documentari tecnico-industriali; nel 1960 gira il primo lungometraggio, “Il tempo si è fermato” cui fanno seguito “Il posto”, “I fidanzati”, “I recuperanti”, “Un certo giorno”, “Durante l’estate”.

La consacrazione è arrivata nel 1978 con “L’albero degli zoccoli”, Palma d’Oro al Festival di Cannes; al quale seguiranno “Lunga vita alla signora”, Leone d’Argento a Venezia; “La leggenda del santo bevitore”, Leone d’Oro”; “Il segreto del bosco vecchio”; “Il mestiere delle armi”, candidato alla Palma d’Oro; “Cantando dietro i paraventi”; e “Centochiodi”. Del 2011 è il suo ultimo film, “Il villaggio di cartone”.

Lapo Elkann, imprenditore italiano, figlio di Alain Elkann e di Margherita Agnelli, è nipote di Gianni Agnelli e fratello di John Elkann. Presidente della finanziaria “Exor” che controlla, tra l’altro, Fiat, Alfa Romeo e Lancia; nel 2007 ha fondato “Italia Independent”, società specializzata in abbigliamento ed accessori e la factory creativa Ideas Independent.

Il 4 gennaio ha pubblicato il libro “Le regole del mio stile”, scritto in collaborazione con Michela Gattermayer, in cui sono raccolte idee, riflessioni, spunti e consigli a proposito di eleganza, originalità, stile e creatività.

Nel dicembre 2011, ha lanciato insieme a Luca Cordero di Montezemolo il progetto “Ferrari Tailor Made”, un programma grazie al quale sarà possibile creare una Ferrari su misura, personalizzata sulle specifiche richieste del cliente.

Nessun commento:

Posta un commento