lunedì 4 febbraio 2013

Festival di Sanremo 2013 – Fabio Fazio e Luciana Littizzetto presentano in conferenza stampa la kermesse canora

Sanremo-2013-conferenza-stampa-1

È terminata pochi minuti fa la conferenza stampa di presentazione del “Festival di Sanremo 2013”, nella il conduttore Fabio Fazio, in compagnia di Luciana Littizzetto, il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, il direttore musicale Mauro Pagani e il presidente di Ipsos Nando Pagnocelli., ha spiegato la nuova edizione della kermesse canora.

Fabio Fazio ha parlato della gara, che in questa edizione sarà al centro della trasmissione, con i cantanti che porteranno due canzoni in gara e tra queste ne verrà scelta una che proseguirà per concorrere alla vittoria finale.

Luciana Littizzetto racconta della sua partecipazione dichiarando che farà la conduttrice in coppia con Fazio, cercando di far ridere nel rispetto della par condicio, essendo ormai una coppia di fatto con Fazio vorrebbe andare a Parigi per legalizzare la loro unione.

Fazio prosegue poi piegando che il Festival quest’anno avrà tre momenti dedicato all’arte aprendo con Verdi e con la presenza sul palco del pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim, nella serata del 14 febbraio, il direttore d’orchestra Daniel Harding creerà poi una connessione tra musica classica e musica pop, facendo vivere ai giovani la musica cosiddetta d’arte e la musica popolare.

Verrà raccontato cosa ha rappresentato Sanremo negli anni con la presenza di Al Bano, Toto Cutugno e i Ricchi e poveri, mentre l’ultima serata ospiterà Andrea Bocelli, anche lui in rappresentanza di quello che il Festival rappresenti.

Sanremo-2013-conferenza-stampa-2

Ospiti delle serate saranno Carla Bruni che ha confermato la sua presenza, Asaf Avidan nella serata del mercoledì, Anthony, il cantautore e chitarrista brasiliano Caetano Veloso, il ballerino Luz Foster che danzerà su musica di Veloso, Roberto Baggio, Beppe Fiorello con la sua intenza interpretazione nella fiction dedicata a “Domenico Modugno”, Neri Marcoré e Claudio Bisio, .

La giuria di qualità sarà formata da Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e Paolo Giordano.

Le proclamazioni saranno affidate a Marco Alemanno, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta Parodi, Cristina Parodi, Ilaria D’amico, Vincenzo Montella, Carlo Cracco, Max Biagi ed Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Jessica Rossi, Martina Stella, Filippa Lagerback.

Ospite della seconda serata Bar Refaeli, mentre nell’ultima serata ci sarà Bianca Balti, mentre Pippo Baudo è ancora in forse, difficile la presenza di Raffaella Carrà.

Per la serata dei duetti ci saranno anche Antonella Ruggero, che canterà con i Marta sui Tubi, mentre Annalisa ha deciso di chiamare Emma Marrone e Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.

Nella serata di Sanremo Story le accoppiate cantanti-canzoni saranno:

  • Almamegretta – “Il ragazzo della via Gluck”
  • Annalisa – “Per Elisa”
  • Chiara – “Almeno tu nell’universo”
  • Daniele Silvestri – “Piazza grande”
  • Elio e le Storie Tese – “Un bacio piccolissimo”
  • Malika Ayane – “Cosa hai messo nel caffè”
  • Marco Mengoni – “Ciao amore ciao”
  • Maria Nazionale – “Perdere l’amore”
  • Marta sui Tubi – “Nessuno”
  • Max Gazzè – “Ma che freddo fa”
  • Modà – “Io che non vivo”
  • Raphael Gualazzi – “Luce (tramonti a nord est)”
  • Simona Molinari con Peter Cincotti – “Tua”
  • Simone Cristicchi – “Canzone per te”

Ecco la scenografia anticipata da Giancarlo Leone su Twitter.

Sanremo-2013-scenografia-1

Appuntamento tra sette giorni con la conferenza stampa dal Teatro Ariston.

Nessun commento:

Posta un commento