martedì 26 marzo 2013

Mistero – nella decima puntata di mercoledì 27-3-2013: i vampiri, il delitto Chiara Poggi, la splendida Petra

Twilight-Saga-Breaking-Dawn

Proseguono mercoledì 27 marzo 2013 alle 21.10 su Italia 1 gli appuntamenti con Mistero, il programma con Daniele Bossari, Jane Alexander, Lucilla Agosti, Marco Berry, Andrea Pinketts, Nicole Pelizzari e Rachele Restivo giunto alla decima puntata di questa nuova edizione. Puntata che doveva essere l’ultima ma, visti i risultati, il programma proseguirà.

Nel corso della serata, tra i tanti argomenti che saranno trattati, “Mistero” parlerà dei vampiri. Gli esseri mitologici che sopravvivono nutrendosi dell’essenza vitale delle altre creature viventi, generalmente del loro sangue.

Le leggende dei vampiri divennero molto diffuse in seguito alle superstizioni dei popoli dell’Europa dell’est e dei Balcani agli inizi del XVIII secolo e, fatto strano o solo una coincidenza, nello stesso tempo nacquero altri termini per definirli: vrykolakas in Grecia e strigoi in Romania.

Una superstizione nei confronti dei vampiri che crebbe a tal punto da fare nascere una vera e propria isteria collettiva che portò all’uccisione di moltissime persone accusate di vampirismo.

Solo dopo il grande successo del romanzo “Il vampiro” di John Polidori del 1819, si instaurò nella gente la figura carismatica e sofisticata del vampiro nelle arti, influenzando le opere vampiresche del XIX secolo e ispirando personaggi come Varney il vampiro e il Conte Dracula.

Ma solo dopo la pubblicazione del romanzo “Dracula”, scritto nel 1897 da Bram Stoker, considerato la quintessenza del romanzo vampiresco, vennero gettate le fondamenta per le opere moderne, trattando una mitologia formata da lupi mannari e altri demoni.

Il successo straordinario del libro fece nascere un genere vampiresco ancora oggi popolare, fatto di moltissimi libri, film, videogiochi e serie televisive come la recente “The Vampire Diaries”, basata sui libri di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano “Il diario del vampiro” e i film della saga “Twilight”, adattamento cinematografico del romanzo del 2005 di Stephenie Meyer, nel quale l’adolescente Bella, interpretata da Kristen Stewart, si innamora del vampiro Edward, interpretato da Robert Pattinson.

Torna la cronaca nera anche in questo decimo appuntamento con “Mistero” che parlerà del delitto di Chiara Poggi, la ragazza di Garlasco uccisa il 13 agosto del 2007, dopo l’assoluzione di Alberto Stasi, l’ex fidanzato. Ma allora chi l’ha uccisa?

Poi un interessante servizio dedicato alla splendida Petra, la città costruita nella pietra, un sito archeologico posto circa 250 km a Sud di Amman, la capitale della Giordania, all’interno delle montagne ad Est del Wadi Araba, una grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba.

Il nome semitico di Petra era Reqem o Raqmu “la Variopinta”, nome attestato nei manoscritti di Qumran. Una città edomita che in seguito divenne la capitale dei Nabatei. All’incirca nell’VIII secolo venne abbandonata dopo la decadenza dei commerci e alcune catastrofi naturali.

Nonostante le antiche cavità abbiano ospitato molte famiglie beduine fino a pochi anni fa, venne in un certo senso dimenticata fino all’epoca moderna; lo splendido complesso archeologico venne rivelato al mondo occidentale dall’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812.

Situata a tra il Golfo di Aqaba e il Mar Morto, ad un’altezza tra 800 e 1396 metri nella regione montagnosa di Edom ad est del Wadi Araba, a circa 3 ore di strada da Amman, accessibile solo da nord-ovest, da uno stretto sentiero di montagna, e da est attraverso un canyon lungo circa 1,5 km e profondo fino a 200 metri.

Petra è un monumento unico, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO il 6 dicembre 1985. La zona circostante è parco nazionale archeologico dal 1993. Inoltre nel 2007, Petra è stata dichiarata una delle cosiddette sette meraviglie del mondo moderno.

Immancabili anche questa settimana le consuete rubriche: come quella dedicata agli avvistamenti alieni e curata da Pablo Ayo; quella dedicata alle segnalazioni di presenze soprannaturali, a cura di Daniele Gullà; quella sulle indagini del Ghost Hunter Team; le sempre interessanti teorie complottistiche di Adam Kadmon; la rubrica di Rachele Restivo che si occuperà dei misteri di Hollywood.

Nessun commento:

Posta un commento