A partire da lunedì 6 maggio 2013 alle 21.10 su RaiUno torna “Carosello”, il mitico programma che andò in onda sulla Rete 1 Rai dal 3 febbraio 1957 al 1° gennaio del 1977 per un totale di 7.261 episodi di dieci minuti ciascuno in cui venivano trasmessi alcuni filmati, anche sketch comici in stile teatro leggero, per promuovere messaggi pubblicitari, a cui parteciparono praticamente tutti i più importanti personaggi televisivi e attori cinematografici di allora e perfino Frank Sinatra e Jerry Lewis.
Dal 6 maggio la Rai trasmetterà una nuova versione del programma intitolata “Carosello Reloaded”, che tanto piaceva ai telespettatori e che ha fatto la storia della pubblicità televisiva, segnando il successo e la popolarità di importanti aziende e marchi, ma con una durata massima ridotta a 210 secondi, rispetto ai 10 minuti del vecchio Carosello, e conterrà tre spot pubblicitari da 70 secondi ciascuno.
Nella prima edizione del nuovo “Carosello” verrà riproposto il famoso cane a sei zampe di Eni, immagini di vita quotidiana secondo Wind, la freschezza raccontata da Conad ed un significativo ritorno di Jo Condor per la Ferrero.
La sigla di “Carosello Reloaded” riprenderà il celebre motivo che per 20 anni ha accompagnato le serate degli italiani davanti alla tv, riadattata dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
“Carosello Reloaded” ha come obbiettivo quello di rilanciare la pubblicità come forma d’arte, come più alta espressione artistica in grado di intrattenere, emozionare e coinvolgere il consumatore, portandolo verso il mondo e i valori della marca unendo laddove possibile contenuti e valori tipici del servizio pubblico, con nuovi modelli e nuovi linguaggi di comunicazione che meglio si adattano ad un pubblico di tutte le età sempre attento ai nuovi linguaggi e alle nuove proposte di un mercato in rapida evoluzione.
Uno spazio di 210 secondi on air tutti i giorni su RaiUno in prime time che andrà in onda fino al 28 luglio 2013 con una impaginazione grafica editoriale unica, composta da mini-storie/sketch/extended spot, realizzate ad hoc
“Carosello Reloaded” avrà anche un formato multimediale ed interattivo su diverse piattaforme: dal web al cinema, dal mondo social alla radio. Grazie ad un app interattiva multimediale il progetto Carosello sarà anche per smart devices e grazie alla tecnologia “second screen” darà la possibilità alle aziende di creare un filo diretto con il consumatore.
Inoltre la Direzione Strategie Tecnologiche Rai con il Centro Ricerche avvierà la sperimentazione della prima applicazione di “Realtà Aumentata” al mondo della pubblicità. Durante la trasmissione degli spot del nuovo Carosello, un avanzato sistema tecnologico ed una semplice “app” caricata sul proprio smartphone o tablet, consentiranno di fruire di contenuti di approfondimento, multimediali ed interattivi, collegati a quanto sta andando in onda sullo schermo televisivo.
Si potrà ad esempio interagire con lo spot, partecipare a giochi o promozioni, inserire un commento sul proprio “social network” o segnalare ai propri amici il prodotto reclamizzato, in modalità di pubblicità virale
Nessun commento:
Posta un commento