venerdì 31 maggio 2013

Ulisse - il piacere della scoperta: L’india delle meraviglie nell’ottava puntata di sabato 1-6-2013

Taj-Mahal

Sabato 1° giugno 2013 alle 21.05 su Rai 3 andrà in onda un nuovo interessante appuntamento con l’ottava puntata di “Ulisse - il piacere della scoperta”, il programma di approfondimento condotto da Alberto Angela con “L’india delle meraviglie”.

Una serata speciale in cui verremo guidati in un viaggio straordinario nei luoghi, colori e suoni dell’India delle meraviglie. Insieme ad Alberto Angela, visitiamo mausolei, templi e residenze principesche di Moghul e Maharaja.

Attraverseremo un paese immenso e incredibile, con più di un miliardo di abitanti e in cui si parlano almeno 25 lingue. L’India è il paese delle religioni più antiche, degli odori forti, degli sguardi penetranti, e delle favolose ricchezze ma anche della povertà.

Un paese con alle spalle una storia antichissima che ci ha lasciato siti, templi, monumenti tra i più spettacolari del nostro pianeta.

Ad Agra visiteremo il magnifico Taj Mahal, il monumento funebre fatto costruire dal Gran  Mogol per la sua amata sposa morta giovane. Scopriremo che la costruzione del simbolo dell’India coincise con un periodo di straordinaria ricchezza e tolleranza che ha visto il fiorire delle arti e della cultura, un’epoca paragonabile, in un certo senso, al nostro Rinascimento.

Poi ci sposteremo in Rajasthan, la terra dei Maharaja, dove visiteremo le favolose città colorate. Dalla mitica Jaisalmer costruita alle porte del deserto, la romantica Udaipur, fino alla capitale Jaipur, la città rosa, dove grazie ad un permesso speciale è stato concesso alla troupe di “Ulisse” di entrare nel cuore degli appartamenti privati della famiglia del Maharaja.

Inoltre parteciperemo a un matrimonio da mille e una notte e saliremo sulle lussuose automobili costruite apposta per i Maharaja. Racconteremo la storia del più famoso dei gioielli, il diamante Koh-i-Noor oggi incastonato sulla corona della Regina d’Inghilterra.

Per finire viaggeremo sul fiume Gange, a cui l’India deve gran parte della sua ricchezza materiale e spirituale.

Nessun commento:

Posta un commento