venerdì 31 maggio 2013

Amici 2013 - sabato 1° giugno la finalissima con Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana. Chi vincerà?

Amici-12-finalisti-1

Sabato 1° giugno 2013 alle 21.10 su Canale 5 andrà in onda la finalissima (finalmente in diretta) del talent show Amici 12, ideato e condotto da Maria De Filippi.

L’attesissima finale del talent show più seguito d’Italia vedrà l’appassionante sfida fra i tre cantanti finalisti, Greta Manuzi, Moreno Donadoni e Verdiana Zangaro e l’unico ballerino rimasto in gara Nicolò Noto, pronti a darsi battaglia a colpi di note per conquistare l’ambito premio di 150.000 euro in gettoni d’oro.

La sfida finale prevede una serie di prove ad eliminazione decise interamente dal pubblico da casa attraverso il meccanismo del televoto.

In questi giorni i quattro giudici del Serale, Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte hanno esaminato i ragazzi e hanno espresso il loro parere su chi dovrà iniziare la gara, indicandola in una busta rossa diversa per ciascun giudice.

Le buste verranno aperte solo durante la diretta dell’ultima puntata e dalle preferenze dei giudici verrà deciso chi dovrà partire con le sfide. Il primo sfidante dovrà indicare chi vorrà sfidare: se vince la manche prosegue la gara indicando un nuovo sfidante; se perde lascerà il posto al concorrente che dovrà a sua volta indicare chi sfidare, proseguendo così per tutte le manche previste, fino a giungere al nome del concorrente vincitore.

Ospiti della serata saranno: il cantante irlandese Ronan Keating, ex frontman del gruppo Boyzone, che hanno venduto oltre venti milioni di dischi; il suo ultimo album si intitola “Fires” ed è stato pubblicato nel settembre dello scorso anno; la cantautrice Malika Ayane, il suo ultimo album è “Niente”, pubblicato durante la sua partecipazione al “festival di Sanremo”; cantautore e musicista britannico Gary Go, nome d’arte di Gary Baker, che ha duettato con Emma Marrone allo scorso “Sanremo”; e il soprano Daniela Dessì; mentre l’intervento comico sarà affidato all’attrice e imitatrice Virginia Raffaele, “Premio Regia Televisiva” come personaggio rivelazione dell’anno.

Saltata l’ospitata di Tiziano Ferro, mentre è confermato il ritorno di Miguel Bosé in occasione della finale che riprende il suo posto lasciato per precedenti impegni (tra l’altro Bosé sembra essere confermato anche per la prossima edizione del talent).

Eleonora Abbagnato non dovrebbe essere presente per un suo precedente impegno irrinunciabile a uno spettacolo all’Opéra Garnier di Parigi.

Descriviamo ora brevemente i quattro finalisti, in ordine alfabetico per nome.

Greta Manuzi, cantante.

Greta ha 22 anni, è nata nel 1990 a Budrio di Longiano (CE).
Ha imparato a cantare da autodidatta, ama e ascolta tutti i generi musicali e in questo momento della sua vita la sua canzone del cuore è “One day” di Asaf Avidan.
Il 21 maggio 2013 è stato pubblicato il suo primo progetto discografico dal titolo “Solo Rumore” con la casa discografica “Carosello Records” che ha debuttato all’11° posto della classifica FIMI.

Moreno Donadoni, cantante rapper.

Moreno è nato a Genova nel 1989 ed è il primo rapper della scuola di Amici.
Canta da circa 6 anni, ha iniziato a lavorare come parrucchiere ma il suo talento nel freestyle gli ha spalancato le porte dell’accademia.
Il 14 maggio 2013 è stato pubblicato il suo nuovo album di esordio dal titolo “Stecca” con la casa discografica “Universal”, in collaborazione con la Tempi Duri, brani scritti dallo stesso Moreno a cui hanno collaborato Fabri Fibra, Clementino e altri affermati protagonisti del rap italiano. “Stecca” ha debuttato al primo posto in classifica delle vendite dischi e download.

Nicolò Noto, ballerino classico.

Nicolò ha 19 anni, è nato nel 1993 ad Asti.
Ha iniziato a studiare danza classica a 13 anni e ha dimostrato subito notevoli doti, tanto che l’anno successivo si trasferisce a Genova per partecipare al prestigioso “Concorso Internazionale di Danza di Spoleto”, dove si classifica primo nel 2008 e terzo nel 2011.
Nonostante la giovane età ha già esperienze professionali molto importanti: solista ne “Lo Schiaccianoci” a Londra dove si è esibito davanti alla Regina Elisabetta, galà a Mosca, Vienna, primo ballerino all’Arena di Verona nel “Pulcinella” e nel “Mandarino Meraviglioso”.
Mikhail Barysnikov e Vladimir Vassiliev sono i suoi due miti.

Verdiana Zangaro, cantante.

Verdiana ha 26 anni, è nata nel 1986 a Rossano Calabro (CS) ma vive da sola a Cosenza.
Fin da piccola ha imparato a suonare la chitarra.
Ascolta musica di tutti i generi, ama ascoltare i cantautori sia italiani sia stranieri, in particolare il rock di Jeff Buckley.
Il 14 maggio 2013 è stato pubblicato il suo primo progetto discografico dal titolo “Lontano dagli occhi” con la casa discografica “Carosello Records” che ha debuttato all’11° posto della classifica FIMI

Tutto è pronto per la serata dunque. Chi sarà il trionfatore o la trionfatrice della dodicesima edizione di “Amici”.

Nessun commento:

Posta un commento