lunedì 24 giugno 2013

Palinsesto autunno 2013 - Rai 3

rai-3

Terminiamo la presentazione dei palinsesti autunnali Rai; dopo il palinsesto autunnale di Rai 1 e quello di Rai 2 ecco ora la programmazione del prossimo autunno su Rai 3.

Iniziamo dal Day Time con la linea di successo dell’infotainment in diretta del mattino che vedrà “Agorà” al cui timone resta Gerardo Greco sulla politica e l’attualità dalle 8.00 alle 10.00; il ritorno di un grande marchio come “Mi manda Rai Tre” con Elsa Di Gati dalle 10.00 alle 11.00; e la salute con “Elisir”, condotto da Michele Mirabella, dalle 11.00 alle 12.00.

Confermato inoltre lo spazio di divulgazione letteraria con Concita De Gregorio che proseguirà il percorso intrapreso con successo da Corrado Augias per oltre 10 anni.

Nel pomeriggio tornerà, completamente rinnovata, la divulgazione scientifica e ambientale
di “Geo & geo” con Sveva Sagramola, con un occhio sempre attento al territorio, ai
prodotti, alla difesa della natura e dell’ambiente. In uno studio ridisegnato sarà continuo
il collegamento con l’Italia delle province, dei luoghi meno conosciuti ma interessanti
perché portatori del made in Italy nel mondo.

E tra “Blob” e la soap “Un posto al sole” resta confermato al momento lo spazio sperimentato in tarda primavera dal titolo “Celi, mio marito!” con la blogger Lia Celi.

La novità più significativa sarà una ridefinizione innovativa dello spazio domenicale del Kilimangiaro, con una valorizzazione delle eccellenze italiane senza però rinunciare allo sguardo sul mondo. Un viaggio avvincente attraverso l’umanità che sta cambiando
guidato da Licia Colò.

La domenica torna l’appuntamento informativo “In ½ h” di Lucia Annunziata, con le interviste ai grandi protagonisti della politica, dell’economia e della finanza italiana e internazionale.

L’analisi dell’agenda politica sarà, come sempre, protagonista a “teleCamere” di Anna La Rosa.

La Prima Serata di Rai 3:

Al venerdì torna “La guerra dei mondi”, che userà il linguaggio del talk prevedendo il confronto/scontro tra giovani e anziani che dibatteranno su temi scottanti, di costume e di attualità, stimolati da servizi, testimonianze, immagini di repertorio. A David Parenzo è affidato il compito di animare e gestire il dibattito.

Su Rai 3 verranno organizzate delle serate evento in prima serata in occasione di anniversari o celebrazioni.

Il 10 ottobre, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Rai 3 celebrerà il grande compositore con una puntata del programma “La Grande Storia”, ripercorrendone la vita e l’evolversi delle opere, entrando nei grandi teatri, dal Regio di Parma al Teatro alla Scala di Milano, dal San Carlo di Napoli all’Opéra di Parigi. I direttori Sir Antonio Pappano e Daniele Gatti, racconteranno la passione e l’emozione di dirigere opere verdiane. E poiché la storia di Verdi si intreccia con la Storia del Risorgimento e quindi dell’Italia “nascente”, alla musica si affiancherà il racconto storico degli eventi fondamentali di quel periodo.

È prevista anche una serata dedicata a “John Fitzgerald Kennedy” il 22 novembre, in
occasione dell’anniversario dell’assassinio di Dallas.

La Seconda Serata di Rai 3 in autunno sarà caratterizzata dal ritorno nei tre giorni consecutivi del martedì, mercoledì e giovedì di “Gazebo”, rilettura immediata di fatti e avvenimenti in chiave ironica e con molti rimandi sul mondo dei social network, grazie alla irresistibile vena satirica di Diego Bianchi in arte Zoro. Intorno a lui, nuove spalle, nuovi personaggi.

La domenica, dopo il ritorno degli approfondimenti musicali di “Sostiene Bollani” con Stefano Bollani, partirà un nuovo format, dedicato al mondo dei libri e degli scrittori.
Un vero e proprio “Talent” che intende veicolare la letteratura a un’ampia platea. Una vera gara tra aspiranti “penne” sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria di noti autori, che designeranno, al termine di prove creative e tecniche, i vincitori.

Il lunedì verrà percorso un modo originale di trattare lo sport col celebratissimo “Sfide”, sempre affidato alla conduzione di un fenomeno di popolarità e positività come Alex Zanardi; e con un nuovo programma, condotto da Antonio Polito dal titolo “Maracanà”, che richiama il mito del futebol brasileiro, nazione che ospiterà i prossimi Mondiali, ma dove il calcio e le altre discipline sportive saranno commentate come metafora della vita e non da addetti ai lavori. Una sorta di bar dello sport per parlare di sport in modo intelligente e irriverente con la presenza di figure di spicco della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, della politica.

Confermate le strutture narrative noir molto radicate nel pubblico di Rai 3, come “Un Giorno in pretura” con Roberta Petrelluzzi e “Storie maledette” con Franca Leosini, con un ampio spazio alla divulgazione storica.

Inoltre il venerdì tornerà l’apprezzato appuntamento “Correva l’anno”, con gli editoriali di Paolo Mieli, in cui si ripercorreranno i grandi scenari della storia italiana e internazionale scanditi dagli eventi che hanno segnato il tempo

Nessun commento:

Posta un commento