mercoledì 31 luglio 2013

SuperQuark - le tribù del Sud America tra gli argomenti della quinta puntata di giovedì 1-8-2013

tribù-uomini-rossi

Giovedì 1° agosto 2013 alle 21.15 su Rai 1 torna con la quinta puntata SuperQuark, il programma di approfondimento di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

L’apertura della serata sarà dedicata al consueto documentario con la troupe di Nicolas Hulot che ci trasporterà in Sud America, prima in Colombia e poi nel cuore del Brasile, tra le tribù che hanno conservato le loro antiche tradizioni con i loro villaggi e i loro sciamani, ma che oggi si trovano davanti a un futuro con una forte capacità di attrazione, che sta scardinando il loro ambiente e la loro cultura.

Tra i servizi della puntata Barbara Bernardini e Marco Visalberghi  sono andati in California all’università “UC Irvine” per intervistare un gruppo di ricercatori che studia un gruppo di “supernonni” che hanno parametri fisiologici pari a quelli di persone di 40 anni.

Poi Alberto Angela si recherà a Verona, dove svelerà la magia e i segreti dell’arena, da anfiteatro romano a moderno palcoscenico, tra i grandi fabbricati che hanno caratterizzato l’architettura ludica romana.

Per la rubrica “Come si fa” sarà ospite di Piero Angela il prof. Luca Pani, direttore generale dell’agenzia del Farmaco; racconterà di un recente rapporto che analizza gli italiani e i farmaci: quali, quanti, come e perché vengono usati.

Nel servizio di Cristina Scardovi si parlerà di Hedy Lamarr (nome d’arte di Hedwig Eva Maria Kiesler), la bellissima attrice degli anni ’40 e ’50; durante l’ultima guerra mondiale, insieme al compositore George Antheil, aveva inventato un sistema di modulazione per captare la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio in grado di comandare a distanza siluri e mezzi navali. Una storia che mostra come la creatività di una persona, che scienziata non era, può portare a un’invenzione, su cui si basa oggi il sistema di comunicazione dei telefoni cellulari.

Nel prossimo servizio Lorenzo Pinna ci porterà a visitare la “Space X” (Space Exploration Technologies Corporation), un’azienda spaziale privata situata a Hawthorne in California fondata nel 2002 da Elon Musk, mostrandoci i progetti per lanciare gli astronauti verso la stazione spaziale e analizzando il “Falcon 9”, un razzo in grado di trasportare 13.150 kg di carico in orbita terrestre bassa e 4 850 kg in orbita di trasferimento geostazionaria, che sta cominciando a sostituire quelli della NASA.

Grazie alle nuove tecnologie del Fraking (fratturazione idraulica) in grado di migliorare la produzione, che già hanno prodotto un boom nel gas, gli Usa si avviano ad essere indipendenti dal petrolio dopo il 2020 e Lorenzo Pinna è andato negli Stati Uniti per capire dove è finito il picco del petrolio.

Per concludere la puntata ci saranno le consuete rubriche: per “Dietro le quinte della Storia”, il prof. Alessandro Barbero ci racconterà l’invenzione del filo spinato; per “Polvere di stelle”, Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami, Presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), ci parleranno dei pianeti extrasolari; infine per “La scienza in cucina”, la dott.ssa Elisabetta Bernardi ci farà visitare le cucine di una nave da crociera, come si prepara il cibo per tante persone, quali le regole da rispettare?

Nessun commento:

Posta un commento