Domenica 6 ottobre 2013 alle 21.10 su Italia 1 ancora un nuovo appuntamento con la sesta puntata di “Speciale Mistero - Le teorie di Adam Kadmon”, con i racconti del profeta del nuovo millennio.
Cosa succede nella testa degli uomini che uccidono le proprie donne? Adam Kadmon indaga sul “Femminicidio - La strage infinita”.
Con il termine femminicidio ci si riferisce a tutti i casi di omicidio in cui una donna viene uccisa da un uomo, generalmente si tratta di una moglie o una persona che ha avuto una storia sentimentale con l’autore del delitto, perché pretendeva che la vittima dovesse iniziare o continuare la relazione con lui.
Una forma di violenza sulle donne di matrice patriarcale, con lo scopo di indurre la subordinazione e annientarne l’identità attraverso la soggezione fisica o psicologica, fino ad arrivare alla schiavitù o alla morte.
Un grave problema che esiste da tempo ma di cui in Italia si è cominciato a parlare da pochi anni perché non sono stati raccolti dati in modo sistematico. Dal 2005 i Centri antiviolenza raccolgono i dati delle donne uccise ricavandoli dai casi riportati dalla stampa.
Solo nel 2012 i femminicidi in Italia sono stati 124, i tentati omicidi di donne 47. Il 70% delle donne è stata uccisa da uomini con cui avevano avuto una relazione sentimentale (mariti, compagni, ex mariti, ex compagni etc.). La maggior parte degli omicidi sono stati compiuti in casa della coppia, della vittima o dell’autore, circa l’80% delle donne sono italiane come anche gli autori.
Il 15 maggio 2011 è stata firmata ad Istanbul dai membri del Consiglio d’Europa la “Convenzione sulla prevenzione della violenza contro le donne e la lotta contro la violenza domestica”. Ma purtroppo è previsto che la convenzione entri in vigore solo dopo che almeno 10 stati membri l’abbiano ratificata e al momento sono solo quattro gli Stati che l’hanno ratificata rapidamente (Albania, Montenegro, Portogallo, Turchia), il quinto Stato è l’Italia, dal 16 luglio 2013.
Un problema di cui si parla sempre troppo poco e che sarà affrontato domani sera nell’ultimo appuntamento con “Speciale Mistero - Adam Kadmon”.
Nessun commento:
Posta un commento