mercoledì 20 novembre 2013

Tutte le strade portano a… - Maurizio Battista racconta quattro città estere tra le più desiderate dagli italiani: la prima puntata a Berlino

Maurizio-Battista-Tutte-le-strade-portano-a-Berlino-1

Da giovedì 21 novembre 2013 alle 21.10 su Rai 2, Maurizio Battista debutterà con un nuovo spettacolo televisivo tutto suo per quattro settimane dal titolo “Tutte le strade portano a…”, un programma dedicato ad alcune tra le città estere più desiderate e frequentate dai nostri connazionali: Berlino, Buenos Aires, Londra e Miami.

Il programma prende spunto dalla tipica espressione che sentiamo spesso pronunciare da chi, parlando a proposito di una certa città, dice: “Io lì ci andrei anche a vivere!. E Vedrà Maurizio Battista raccontare e commentare in studio, le immagini registrate nelle varie città, condite dalle sue immancabili battute comiche.

Mete diverse, stesse convinzioni: si crede che il proprio “luogo dei sogni” sia sempre e comunque lontano dall’Italia. Ma siamo proprio sicuri che l’erba del vicino sia sempre più verde della nostra?

In questo nuovo programma, Maurizio ci racconterà vizi e virtù delle quattro città in questione mettendo in risalto le tante differenze e alcune insospettabili affinità con quanto solitamente succede in Italia.

Ogni puntata sarà arricchita da una serie di divertenti appunti di viaggio filmati in giro per il mondo: Maurizio infatti ha visitato personalmente le quattro città ed è andato ad incontrare alcuni nostri connazionali che già si sono trasferiti lì.

Nella prima puntata Maurizio andrà a Berlino, locomotiva d’Europa e capitale della grande Germania. Una città che mostra ancora oggi il ricordo ingombrante del Muro ma che ha saputo ricostruirsi accogliendo centinaia di musei, teatri, locali, nightclub e colonie di giovani creativi provenienti da tutte le parti del mondo.

In questo originale viaggio alla scoperta del mito trendy di Berlino, Maurizio Battista cercherà di verificare se, al di là dell’apparenza, esista veramente un fondamento per tutte quelle voci che fanno della capitale della Germania una terra promessa a portata di mano.

È vero che Berlino è una città economica, dove le case costano pochissimo e in cui arte e divertimento sono immersi in un’atmosfera vibrante e giovanile?

I tedeschi sicuramente sanno vendere bene la loro pelle, valorizzando le proprie risorse. Lo dicono chiaramente nel loro inno nazionale: “Deutschland, Deutschland über alles, über alles in der Welt…” (“Germania, Germania, al di sopra di tutto, al di sopra di tutto nel mondo…”). E noi italiani siamo altrettanto bravi a decantare le nostre qualità?

“Tutte le strade portano a …” è un programma di Maurizio Battista, Flavio Andreini, Riccardo Cassini, Alessio Giaquinto, Riccardo Graziosi, Marco Terenzi e Enrico Vaime, con la collaborazione ai testi di Roberto Corradi. La scenografia è di Marco Calzavara. Il direttore della fotografia è Marco Vignanelli. La regia è affidata a Luigi Antonini. Il programma è prodotto per Rai 2 da Europroduzione, in collaborazione con AB Management.

Nessun commento:

Posta un commento