mercoledì 4 dicembre 2013

Il Grande Cocomero - l’ottava puntata di giovedì 5/12/2013 con Roberto Vecchioni, Beppe Servegnini, Philippe Daverio, Simone Origone, Federica Lisi

Roberto-Vecchioni-Io-non-appartengo-più

Giovedì 5 dicembre 2013 alle 23.35 su Rai 2 appuntamento con l’ottava puntata de “Il Grande Cocomero (che in realtà è una zucca)”, il programma condotto da Linus.

Nel corso della serata Linus intervisterà Beppe Servegnini, editorialista del “Corriere della Sera”. Il giornalista racconterà aneddoti e curiosità sugli italiani, argomenti principe dei libri del giornalista, tra cui il recente “Italiani di domani. 8 porte sul futuro”.

Si parlerà poi d’arte con lo storico dell’arte Philippe Daverio. In “Guardar lontano vedere vicino” Daverio ipotizza un “Museo immaginato” dove si aprono nuove sale per le collezioni del Novecento, che si arricchisce di un padiglione modernista dedicato alle avanguardie storiche e di sale sotterranee per raccontare l’ansia di un secolo che ha visto implodere, con le guerre, le dittature e la Shoah, le premesse ottimistiche dell’Ottocento.

Ospite in studio il cantautore Roberto Vecchioni che racconterà una carriera fatta di libri e canzoni, e presenterà il nuovo tour ispirato al suo recente disco “Io non appartengo più”, pubblicato lo scorso 8 ottobre.

Lo sportivo della settimana è lo sciatore Simone Origone, campione nella specialità del chilometro lanciato. L’atleta ha vinto cinque titoli mondiali ed otto volte la sfera di cristallo, con 54 podi conquistati nelle 62 gare disputate nel circuito di Coppa.

Federica Lisi racconterà la perdita del marito, il campione di pallavolo Vigor Bovolenta, stroncato da un malore in campo, descritta anche nel libro “Noi non ci lasceremo mai”.

Nessun commento:

Posta un commento