mercoledì 25 dicembre 2013

Speciale Superquark - Ridere e piangere: le emozioni della vita, il secondo appuntamento con Piero Angela

superquark-viaggio-alla-scoperta-del-cervello-2

Giovedì 26 dicembre 2013 alle 21.10 su Rai 1 secondo appuntamento con gli Speciali Superquark, il programma scientifico condotto da Piero Angela. Nella seconda puntata “Ridere e piangere: le emozioni della vita”, assisteremo a un grande viaggio all'interno dell'intelligenza e delle emozioni, per scoprire l’oggetto più complesso dell'universo conosciuto: il cervello.

Perché ridiamo e perché  piangiamo? Questo secondo appuntamento con “Superquark” sarà un’occasione per ascoltare gli esperti, ma anche i maestri della risata.

Ovunque, nel mondo, si ride e si piange allo stesso modo. È un linguaggio universale, innato. Non c'è bisogno di impararlo. Di fronte a una certa situazione il cervello invia dei segnali che producono una serie di contrazioni dei muscoli facciali e della respirazione, provocando vocalizzi e lacrimazioni.

Alcuni individui sono più reattivi, altri meno. Alcuni trattengono le emozioni, altri meno. Ma a tutti è capitato di scoppiare a piangere o a ridere in maniera irrefrenabile e prorompente.

Ridere e piangere rappresentano un antichissimo strumento per comunicare, per esprimere gioia, dolore, piacere di stare insieme, sofferenza, richiesta di aiuto.

Per spiegare tutto questo Piero Angela intervisterà lo psicologo Enrico Ricci Bitti responsabile del Centro di Ricerca su Emozioni e Salute dell’Università di Bologna.

Parlerà anche la professoressa Anna Ferraris sul significato dei diversi pianti dei bambini.

Mentre il professor Ad Vingerhoets della Tilburg University dirà a cosa servono le lacrime.

Perché un nasone o un mento troppo sfuggente fanno ridere? La vignettista  Marina Molino mostrerà come si esasperano i caratteri dei personaggi per fari sorridere.

Candid camera, vecchi sketch, situazioni commoventi e attimi esilaranti,  per  spiegare i meccanismi del riso e del pianto nel nostro cervello.

Nella prossima puntata di giovedì 2 gennaio 2014 - “Il cervello contro la macchina: La grande sfida”.

Nessun commento:

Posta un commento