venerdì 2 maggio 2014

Ulisse: il piacere della scoperta, Come vivere più a lungo nella quarta puntata di sabato 3/5/2013

frutta

Sabato 3 maggio 2014 alle 21.30 su Rai 3 nuovo appuntamento con la quarta puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, condotta da Alberto Angela che ci spiegherà “Come vivere più a lungo”.

Ammettiamolo, tutti desideriamo restare sani, in forma e attraenti fino a un’età avanzata, magari avanzatissima, e tutti vorremmo vivere abbastanza a lungo da vedere crescere diverse generazioni venute dopo di noi.

Alberto Angela propone un viaggio alla ricerca degli ingredienti della ricetta per vivere più a lungo: quali alimenti ne fanno parte e soprattutto quali stili di vita? Cosa dicono i ricercatori e cosa bisogna fare per rallentare l’invecchiamento.

In questo viaggio non verranno raccolte sostanze esotiche, rarissime o misteriose, piuttosto osserveremo e scopriremo comportamenti e accortezze che sono alla portata di tutti ma che alcune popolazioni o gruppi praticano da sempre con risultati straordinari. Gli stessi comportamenti che recentemente hanno attirato l’attenzione di medici e ricercatori che studiano i meccanismi dell’invecchiamento.

Si parlerà di alimentazione, proveremo a capire quale tipo di movimento è più indicato per mantenerci in forma sulla lunga distanza e ancora molto altro.

Un viaggio che partirà partirà dall’altra parte del mondo: dalle isole di Okinawa, in Giappone e scopriremo come su queste isole il benessere è arrivato da pochi decenni e coloro che oggi sono anziani hanno condotto per buona parte della vita un’esistenza spartana, spesso segnata da periodi di difficoltà enormi eppure, proprio quegli anziani sembrano aver rallentato gli effetti della vecchiaia.

In queste isole si vive infatti a lungo, ma soprattutto le malattie tipiche della terza età sono più rare.

Poi si andrà anche in Sardegna dove scopriremo quanti centenari ci sono.

Si cercherà di comprendere perché invecchiamo incontrando animali dalla vita lunghissima, il cui organismo con il passare degli anni non sembra mostrare i tipici segni della vecchiaia.

Insomma, in questa puntata si vuole capire come e se è possibile vivere più a lungo e come restare giovani più a lungo, perché  in fondo è questo il desiderio che ciascuno di noi ha per sé e per i suoi cari: confinare i cosiddetti acciacchi della vecchiaia in un periodo molto breve della propria esistenza che dovrebbe arrivare alla fine di una vita molto lunga e in salute.

Nessun commento:

Posta un commento