mercoledì 27 agosto 2014

SuperQuark, nella nona puntata di giovedì 28/8/2014 il documentario Flying Monsters 3D

Flying-Monsters-3D-with-David-Attenborough-Dimorphodon
Giovedì 28 agosto 2014 alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda la nona e ultima puntata della 19ª edizione di SuperQuark, il programma di divulgazione scientifico-culturale ideato e condotto da Piero Angela.

L’ultimo appuntamento stagionale con SuperQuark si apre con un viaggio fantastico alla ricerca dei primi animali volanti, che planavano nei cieli della preistoria. Erano dei rettili che avevano sviluppato delle caratteristiche che si rivelarono adatte al volo, con piume e con vere e proprie ali. I paleontologi, scavando in varie parti del mondo, oggi sono riusciti a trovare molti resti fossilizzati di questi primi “mostri volanti”.

Seguiremo David Attenborough in questa approfondita inchiesta che ci svelerà tanti aspetti poco conosciuti di questa storia. Per milioni di anni tutti questi animali hanno volato sopra i dinosauri in una terra primitiva e selvaggia. Straordinarie ricostruzioni geografiche ci permetteranno di rivedere questi rettili volanti nel loro ambiente naturale.

Quando i dinosauri erano i padroni della terra, il cielo era governato da mostri... Fin dai tempi più remoti l’uomo ha creduto nell’esistenza di mostri volanti. Ma sono esistiti veramente o sono solo creature che affollano i nostri incubi?

Circa 220 milioni di anni fa iniziava il dominio dei dinosauri sulla terra. Ma anche un altro gruppo di rettili, gli pterosauri, si preparava a fare il grande salto e ad assumere il controllo dei cieli. Il racconto di come queste creature misteriose divennero i signori dell’aria è più incredibile di qualsiasi storia di fantasia.

In Flying Monsters 3D, David Attenborough, uno dei più grandi naturalisti del mondo, cerca di svelare la verità sugli enigmatici pterosauri, creature con un’apertura alare anche di dodici metri, pari a quella di un moderno aereo a reazione.

Insieme ad alcuni scienziati, Attenborough racconterà l’incredibile storia dell’evoluzione degli pterosauri, una storia che ci condurrà nei sensazionali paesaggi del New Mexico, sulle coste giurassiche di Lyme Regis in Gran Bretagna, su un antico sito di approdo nella Francia meridionale e in una cava di fossili in Germania dove sono stati trovati esemplari intatti di pterosauro.

Il quesito fondamentale che attende ancora una risposta rappresenta uno dei più grandi misteri della paleontologia: come e quando gli pterosauri impararono a volare? Come hanno fatto dei sauri grandi come giraffe a sconfiggere la forza di gravità e a spiccare il volo nei cieli preistorici? Alla ricerca di indizi e informazioni che aiutino a dare una risposta a queste domande, Attenborough comincia a gettare qualche luce su uno dei misteri più fitti della scienza e scopre che il prodigio del volo dello pterosauro seguì percorsi evolutivi la cui eco risuona ancora oggi.

Flying Monsters 3D è un documentario rivoluzionario che attraverso la tecnologia 3D e la computer grafica riporta in vita questi mostri volanti e l’ambiente preistorico in cui vissero, accompagnandoci in un viaggio realistico e indimenticabile.

Andare a 1000 miglia all’ora con le ruote attaccate al terreno: Barbara Bernardini è andata in Inghilterra per scoprire Bloodhound, l’auto più veloce del mondo, quella che batterà ogni record.

Alberto Angela ci condurrà attraverso un interessante percorso tra bellissimo museo e la grande necropoli di Tarquinia, che fu uno dei più antichi ed importanti insediamenti etruschi.

GPS contro il cancro, una nuova potente arma nella lotta contro  tumori. Nel servizio di Francesca Marcelli.

Le quattro centrali nucleari italiane sono spente da quasi 30 anni ma il nostro paese produce 500 metri cubi di scorie radioattive ogni anno fra impieghi medici e industriali. Bisogna pensare a dove conservarle.

Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni sono andati a Berlino a capire come fanno i tedeschi la formazione professionale che alternando scuola e lavoro, è uno dei segreti della forza economica e della bassa disoccupazione della Germania.

Un’istantanea dei nati in Italia oggi ci rivela il volto del nostro Paese nei prossimi decenni. Sarà sempre più vecchio. I neonati stanno diventando un investimento preziosissimo, se vogliamo che il nostro paese continui a stare in piedi e a essere competitivo. Barbara Gallavotti, con Cristina Scardovi, metterà in luce alcuni aspetti significativi della situazione.

Le Rubriche di questa settimana:

Ospite del “Come si fa” con Piero Angela è il professor Michele De Luca, che spiegherà a che punto sono le ricerche sulle cellule staminali e quali saranno le applicazioni.

Per “Dietro le quinte della Storia”, con il prof. Alessandro Barbero: il voto alle donne.

Per “Una questione di ormoni” con Emmanuele Jannini si esplorerà la pubertà.

Per la “Scienza in Cucina”, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi farà il punto sull’educazione alimentare nelle scuole, osi necessaria per la salute di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento