venerdì 7 novembre 2014

Ulisse - Il piacere della scoperta di sabato 8/11/2014: Vivere e morire a Pompei

Pompei 79 d.C.
L'eruzione del Vesuvio a Pompei nel 79 d.C.

Sabato 8 novembre 2014 alle 21.30 su Rai 3 Alberto Angela presenterà “Vivere e morire a Pompei”, nella sesta puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta.

Domani sera il programma narrerà uno degli eventi drammatici più famosi della storia: l’eruzione del Vesuvio che nel 79 d.C. distrusse Pompei ed Ercolano, cancellando queste due città dell’Impero romano.

In questa puntata, Alberto Angela racconterà le 24 ore che precedettero l’eruzione del Vesuvio attraverso la storia di due famiglie, una di Ercolano ed una di Pompei che vivevano alle pendici del Vesuvio, ignare della catastrofe imminente.

Il racconto si svilupperà nei luoghi più suggestivi dei due siti: la Villa dei Misteri di Pompei, di cui saranno mostrati in anteprima assoluta alcuni dei meravigliosi affreschi appena restaurati, I fornici di Ercolano dove trovarono la morte quasi tutti gli abitanti di quella città mentre cercavano di scappare dalla furia del vulcano, in direzione del mare.

Con Alberto Angela si farà un viaggio ricco di sorprese ed emozioni durante il quale verranno mostrate anche le immagini drammatiche dei corpi ritrovati sotto le macerie: uomini e donne, sorpresi nei loro ultimi istanti di vita dalla violenta nube piroclastica scaturita dal vulcano. Si cercherà di ricostruire le loro vite e la vita quotidiano di questi due centri che erano fra i più importanti dell’Impero.

Grazie all’ausilio delle più innovative tecniche grafiche il programma illustrerà come si presentavano all’epoca questi luoghi e ricostruirà ora dopo ora dall’esplosione del vulcano fino all’arrivo dei flussi piroclastici che seppellirono per secoli Ercolano e Pompei.

Si sfateranno infine molti dei luoghi comuni riguardanti questo drammatico evento, quali ad esempio la vera data dell’eruzione, che oggi gli storici sono propensi a indicare come avvenuta in autunno e non in estate.

Nessun commento:

Posta un commento