martedì 2 dicembre 2014

Emozioni - mercoledì 3/12/2014 racconta Tiziano Ferro con Alessandra Amoroso ed Elisa

TZN The Best of Tiziano Ferro
TZN The Best of Tiziano Ferro

Nella quinta puntata di Emozioni, in onda mercoledì 3 dicembre 2014 alle 23.20 su Rai 2, Federico Russo racconta uno dei cantanti italiani di maggior successo nel mondo: Tiziano Ferro.

Tiziano Ferro ha venduto oltre 8 milioni e 200 mila dischi in tutto il mondo, canta in 4 lingue e in questi giorni è uscito il suo ultimo album “TZN - The Best of Tiziano Ferro”, una raccolta dei suoi più grandi successi, preceduto dal singolo inedito “Senza scappare mai più” che in meno di una settimana è schizzato al primo posto delle classifiche.

L’album contiene altri due brani inediti dal titolo “Lo stadio” e “Incanto” e altri mai pubblicati composti tra il 1997 e il 2000, tra cui “Il vento”, la versione solista di “Sulla mia pelle”.

La versione Deluxe del disco contiene altri brani inediti, ad esempio la reinterpretazione di “Tanto” di Jovanotti in duetto con quest’ultimo; “Latina”, eseguito soltanto dal vivo e mai incisa; e alcuni brani composti da Tiziano per altri artisti e per la prima volta cantati da lui stesso: “Aria di vita” e “L’amore e basta!” contenuti nell’album “Gaetana” di Giusy Ferreri; “Difendimi per sempre” nell’album “Amore puro” di Alessandra Amoroso; “Cambio casa” nell’album “Samsara” di Alice.

Inoltre i duetti di Tiziano con altri artisti pubblicati negli ultimi album del cantante e nei vari dischi pubblicati dagli artisti con cui ha collaborato, come “Cuestión de feeling” con Mina (estratto da “Todavia”), Arrivederci Roma” in duetto virtuale con Dean Martin (estratto da “Forever Cool”) e “Sogni risplendono” con i Linea 77 (estratto da “Horror vacui”).

Nella “Special Fan Edition” sono inclusi anche due DVD con tutti i videoclip realizzati da Tiziano tra il 2001 e il 2014 nel primo disco, mentre il secondo racchiude interviste e filmati inediti.
Come sempre, Emozioni sviluppa la narrazione a partire dal racconto in prima persona del protagonista e dalle testimonianze di grandi personaggi che hanno lavorato con lui e che amano le sue canzoni e la sua musica, come Paola Cortellesi, Elisa, Federico Moccia, Michele Zarrillo, Alessandra Amoroso.
«Le canzoni non le scrivono gli autori – racconta Tiziano – Le canzoni le scrivono le persone e le scrivono esattamente nei momenti meno adatti, meno puliti, meno adeguati, meno ricercati possibile. Le canzoni più vere e più utili a te stesso e che poi arrivano agli altri sono le canzoni più scomode».

Nessun commento:

Posta un commento