sabato 6 dicembre 2014

Il mondo insieme, Licia Colò torna in tv con un nuovo programma di viaggi su Tv2000

Licia Colò - Il mondo insieme
Licia Colò - Il mondo insieme

Da domenica 7 dicembre 2014 prende il via su Tv2000 il programma Il mondo insieme, una nuova avventura televisiva per Licia Colò dedicata alla conoscenza del mondo in cui viviamo dopo il suo allontanamento dal programma storico di Rai 3 Kilimangiaro.

L’appuntamento con Il mondo insieme è fissato tutte domenica dalle 15.00 alle 18.00 su Tv2000 e i telespettatori potranno viaggiare da una parte all’altra del globo, alla scoperta di angoli remoti del pianeta, senza però trascurare le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese.

Ogni domenica pomeriggio Licia Colò accompagnerà i telespettatori da una parte all’altra del globo, alla scoperta di angoli remoti del pianeta, senza però trascurare le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese.

Una trasmissione capace, come nella tradizione della conduttrice, di far conoscere insolite mete e località da sogno ma anche di far capire meglio le culture e le tradizioni di un mondo in continuo cambiamento; tutto questo grazie anche alle persone che con passione e amore, spesso nell'anonimato, lo osservano, lo vivono e lo raccontano.

Tra le mete della prima puntata c’è la Dancalia, Etiopia, culla dei nostri antenati e terra dai caratteristici paesaggi e, nel cuore dell’Africa meridionale, tra le savane sconfinate del Botswana.

Il viaggio proseguirà alla volta dell’East Anglia per un’escursione tra prati, villaggi e scogliere mozzafiato dell’Inghilterra orientale.

Spazio anche ai colori delle Mauritius per descrivere non solo spiagge e giardini di bouganville ma anche le popolazioni che vivono in quest’angolo dell’Oceano Indiano.

L’ultima meta proposta nella prima puntata arriva fino a Panama per ammirare lo storico canale prima di spingersi nella foresta tropicale.

Nel corso di ogni puntata, oltre alle emozioni regalate dai suggestivi filmati realizzati in giro per il Pianeta, i telespettatori potranno condividere le esperienze dei numerosi ospiti che si alterneranno in studio: viaggiatori, persone speciali, gente comune ma anche biologi, antropologi e artisti internazionali racconteranno a Licia Colò una parte di “mondo” che hanno scoperto e, a volte, che vogliono contribuire a migliorare.

Tra gli ospiti in studio: Brando Quilici, regista e documentarista, accompagnato da suo figlio Corso, regalerà al pubblico di Il Mondo insieme immagini inedite del backstage del suo ultimo film girato in Antartico; Alessandro Bordini, ragazzo non vedente di appena 24 anni che, da solo, sta facendo il giro del mondo.

E ancora, racconteranno la loro esperienza di vita e di viaggio Alessandra Laricchia, una delle poche donne italiane che ha scelto di fare la ranger in Namibia e Giovanni Rossi Filangieri, avvocato con la passione per i viaggi e la subacquea, che, alle isole Lofoten, tra orche e aurore boreali ha vissuto una esperienza indimenticabile.

Il programma, come suggerisce anche il titolo, vuole diventare anche un vero luogo d’incontro, di aggregazione, di scoperta ma soprattutto di partecipazione. Grazie ai principali social network i telespettatori potranno interagire in ogni momento, da casa, con domande o curiosità per gli ospiti. I telespettatori potranno poi raccontare brevemente la località in cui si trovano, in Italia o nel mondo, inviando in trasmissione un breve video realizzato con lo smartphone, utilizzando il numero 335.6933132. A questi messaggi sarà dedicata la rubrica “Il mondo in un saluto”.

La rubrica “L’amico speciale” avrà come protagonista Claudio Pelizzeni, 32 anni, giramondo per scelta. Lo scorso anno Claudio, ex bancario, ha deciso di cambiare vita, così ha lasciato il suo lavoro e si è messo in viaggio. Il mondo insieme seguirà il suo cammino ospitando in ogni puntata il video dei luoghi e dei paesaggi attraversati durante la settimana; un racconto in presa diretta dei sentimenti e delle emozioni di chi fa del viaggio un percorso di vita.

La descrizione di luoghi e culture lontane passerà anche attraverso i profumi e i sapori delle specialità gastronomiche nella rubrica “Il mondo in cucina”, dove troveranno spazio le ricette dei piatti che rappresentano la tradizione culinaria dei vari Paesi del Mondo. Nella prima puntata sarà la volta di Cuba.

Il Mondo Insieme sarà quindi un momento irrinunciabile per scoprire, tutti insieme, questo nostro mondo, unico, splendido, ma, come ogni giorno di più, anche molto fragile e bisognoso di rispetto, aiuto e soprattutto amore.

Nessun commento:

Posta un commento