martedì 16 dicembre 2014

Il più grande pasticcere, mercoledì 17/12/2014 la quarta puntata con Caterina Balivo sceglie gli ultimi due finalisti

Il più grande pasticcere Caterina Balivo e i Giudici
Caterina Balivo, Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini - Il più grande pasticcere

Mercoledì 17 dicembre 2014 alle 21.10 su Rai 2 andrà in onda la quarta puntata e semifinale de Il più grande pasticcere, il primo talent dove professionisti della pasticceria italiana si sfidano per diventare il migliore. Alla conduzione la freschezza e l’ironia di Caterina Balivo.

Dopo le eliminazioni delle puntate precedenti sono rimasti in corsa i pasticceri più innovatori e creativi. I quattro concorrenti che si scontreranno nella semifinale entreranno in accademia armati fino ai denti di farina, uova, zucchero, latte e tanti altri ingredienti, seguiti ed incoraggiati come sempre da Caterina Balivo, pronta non solo a consolarli ma anche ad assaggiarne le creazioni dolciarie.

I pasticceri che si giocheranno il passaggio alla finale sono Roberto Cantolacqua (Tolentino - Macerata), Antonio Daloiso (Barletta), Gianluca Forino (Roma) e Naausica Viani (Bibbiano - Reggio Emilia).

Gli sfidanti cercheranno di stupire e sorprendere il terzetto dei giudici composto da Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.

La prima sfida si baserà sulla creazione di un croque en bouche alto almeno 60 centimetri. I concorrenti dovranno sistemare 150 bignè uno sopra l’altro in modo da formare una piramide caramellata dritta e stabile. Il concorrente giudicato negativamente si fermerà in accademia mentre gli altri tre incontreranno il maestro Iginio Massari a Roma, in Piazza Farnese, dove cercheranno di convincere numerosi turisti ad assaggiare il dolce italiano più famoso e venduto al mondo: il tiramisù. Il migliore accederà direttamente alla finale.

Il maestro Massari scriverà nella sua busta il nome di chi invece lo ha convinto di meno e che, per garantirsi il passaggio alla finale, dovrà superare la prova eliminatoria contro il perdente della prima sfida.

L’ultima prova sarà al cardiopalma. Osservati dai due compagni di avventura che già si sono garantiti il passaggio alla finale, i due pasticceri in sfida ascolteranno le direttive dei tre giudici. In palio ci sarà il passaggio alla finale che andrà in onda martedì 23 dicembre.

È possibile seguire il programma in streaming sul sito www.rai.tv. Inoltre, si può commentare su Twitter con l’hashtag #ilpiugrandepasticcere.