lunedì 5 gennaio 2015

Vacanze a Miami, storie di italiani che hanno trovato l'America o la cercano in Florida

Vacanze a Miami
Vacanze a Miami

Un mosaico di dodici storie vere cucite su una struttura che prova ad intrecciare la commedia all’italiana classica con il ritratto, la testimonianza, l’inchiesta. Si tratta di Vacanze a Miami, il programma di Rai3, in onda martedì 6 gennaio 2015, alle 21.05.

Quelle di Vacanze a Miami sono storie di italiani che hanno trovato l’America o la cercano in Florida. Storie di italiani in vacanza o trapiantati a Miami che raccontano il loro paese d’origine attraverso lenti dilatate dalla distanza.

Con una struttura da film ad episodi, con Vacanze a Miami si prova a realizzare una scrittura a posteriori della commedia del reale. Quello che ne emerge è una nuova galleria di italiani che non solo fanno sorridere ma narrano l’attuale congiuntura economica con lo spirito di chi ha messo in campo intraprendenza, curiosità, rischio senza indulgere nel racconto della propria sofferenza.

Le vacanze sono una parentesi, un tempo liberato e attraverso questo Vacanze a Miami restituisce una fotografia di italiani all’estero non consueta.

Tra vacanzieri e lavoratori emigrati, si prova così, attraverso la tv, una riscrittura del filone d’oro del cinema italiano con l’ambizione di dare vita ad un nuovo format, da servizio pubblico.